La Feralpi trova la prima vittoria. Al Lecco non basta Buso

La sfida al Rigamonti-Ceppi tra le neopromosse va ai gardesani, che si sbloccano nella ripresa con Balestrero e Felici. Foschi e i suoi restano solo all’ultimo posto in classifica

di FULVIO D’ERI -
27 settembre 2023
Mattia Felici festeggia il gol che deciderà la gara

Mattia Felici festeggia il gol che deciderà la gara

Lecco, 26 settembre 2023 – La FeralpiSalò espugna il Rigamonti Ceppi, conquista la prima vittoria stagionale e la prima vittoria in Serie B della sua storia, scaccia la crisi e lascia il Lecco in fondo alla classifica. Vittoria meritata quella della squadra di Vecchi che è apparsa più quadrata e che ha saputo concretizzare due occasioni ad inizio ripresa per il 2-1 finale.

Nella prima mezz’ora succede poco o nulla. Meglio la FeralpiSalò che, pur senza strafare, riesce perlomeno ad inquadrare la porta un paio di volte con Felici. Al 15’ Kourfalidis dalla destra imbecca Felici che, solo soletto, stoppa al volo e tira di prima intenzione mandando a lato di poco. Al 29’, invece, Felici fa tutto da solo sulla sinistra ma il suo sinistro in diagonale non impensierisce più di tanto Saracco. Al 32’ l’unico squillo del Lecco nel primo tempo.

Sponda di testa di Lepore per Ionita che da pochi passi non inquadra la porta. Ad inizio ripresa, i fuochi d’artificio. Al 6’ ospiti in vantaggio. Batti e ribatti in area, palla a Parigini sulla destra e bel cross per Balestrero che da centro area, all’altezza del dischetto del rigore, fredda Saracco con un preciso tiro di prima intenzione. Passano solo due minuti e il Lecco pareggia. Angolo dalla destra di Lepore e Buso, subentrato ad inizio ripresa a Di Stefano, di testa anticipa tutti e manda la palla sotto la traversa per l’1-1. Ma passano solo 60" e la FeralpiSalò si porta di nuovo in vantaggio con Felici che si beve Galli e Battistini, entra in area dalla sinistra e mette la palla nell’angolino basso alla sinistra di Saracco. Al 21’ Foschi leva Ionita e inserisce Euspei, col Lecco che passa al 4-3-3.

Ma la mossa non paga, i blucelesti spingono in modo confuso, Pizzignacco non deve compiere interventi di rilievo (tranne una bella uscita su Eusepi e Novakovic al 96’) e così la FeralpiSalò va via da Lecco con tre punti pesantissimi.

Tabellino

Lecco-Feralpisalò 1-2

(Primo tempo:0-0)

LECCO (3-5-2): Saracco 6; Battistini 5, Marrone 6, Caporale 6; Guglielmotti 5.5 (dal 1’ s.t. Giudici 5.5), Ionita 5 (dal 22’ s.t. Eusepi 5.5), Crociata 5.5 (dal 13’ s.t. Sersanti 6), Galli 6.5 (dal 27’ s.t. Degli Innocenti sv), Lepore 6; Di Stefano 5 (dal 1’ s.t. Buso 6.5), Novakovich 5. All. Luciano Foschi 5.5.

FERALPISALÒ (4-3-3): Pizzignacco 6; Letizia 6.5, Pilati 6, Ceppitelli 6.5, Martella 6; Kourfadilis 6 (dal 19’ s.t. Zennaro 6), Fiordilino 6.5 (dal 43’ s.t. Bacchetti sv), Balestrero 7; Compagnon 6 (dal 1’ s.t. Parigini 6.5), La Mantia 6 (dal 19’ s.t. Butic 6), Felici 7 (dal 32’ s.t. Di Molfetta sv). All. Stefano Vecchi 7.

Arbitro: Rutella di Enna 7.

Marcatori: Balestrero al 6’ s.t., Buso al 7’ s.t., Felici al 9’ s.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su