Fc Pistoiese, Giacomarro non si nasconde: "In questa piazza per vincere il campionato"
Presentato il nuovo tecnico arancione: "Giocheremo con la difesa a tre. Quote? in porta e sulle corsie laterali. Voglio punte esperte"
Un’attesa durata quasi un mese che ora è finalmente terminata: Domenico Giacomarro è il nuovo allenatore della Pistoiese. Un accordo trovato già ad inizio giugno ma che è stato formalizzato solamente un paio di giorni fa. Poco male comunque, perchè il tecnico inizierà a lavorare con un gruppo squadra già costruito per due terzi, in attesa della ciliegina sulla torta che potrebbe arrivare a fine mercato. Nella mattinata di ieri Giacomarro ha fatto la prima uscita ufficiale nella conferenza di presentazione al Nursery Campus. "Per essere qui ho risolto il contratto con un’altra squadra - esordisce il neo allenatore - perchè il progetto della Pistoiese mi affascinava veramente molto. Non ci nascondiamo: l’obiettivo è essere competitivi per vincere. In passato ho già ottenuto promozioni dalla D alla C e ogni annata fa storia a sé, ma mentirei a me stesso se dicessi di non avere ambizione in una piazza storica come quella arancione".
Idee e concetti chiari, tanto per cominciare. Inevitabile poi la disamina sul modulo che sarà scelto: "Negli ultimi campionati ho giocato con la difesa a tre, sia col 3-5-2 che col 3-4-3, ma in passato ho lavorato tanti anni col 4-4-2. Sarà banale, ma i miei giocatori devono sapersi adattare a più condizioni nell’arco della partita. Abbiamo cercato calciatori con queste caratteristiche e che possano ricoprire più ruoli con un rendimento ugualmente elevato. Per come faccio giocare le squadre è fondamentale il lavoro degli attaccanti, perciò abbiamo cercato quattro punte over con caratteristiche fisiche ben precise. Dai loro piedi dovranno passare i gol e le giocate che potranno incidere in un verso o nell’altro il nostro campionato. In generale stiamo allestendo un organico competitivo in tutti i reparti, con grande concorrenza interna che possa stimolare i giocatori".
Un altro dei classici dilemmi estivi riguarda l’utilizzo delle quote. "Giocheranno il portiere under e i due esterni di centrocampo - conferma Giacomarro -. L’idea di partenza è questa, poi vedremo in fase di preparazione cosa accadrà. Mi piace avere una difesa granitica, con giocatori esperti e dalla giusta cattiveria agonistica e anche in mediana abbiamo tante scelte da poter fare". L’allenatore siciliano ha anche annunciato lo staff tecnico che lo accompagnerà nel corso della nuova avventura. Il vice allenatore sarà Felice Ragone, che ha lavorato con Giacomarro anche ad Altamura, mentre Raffaele Ferioli ricoprirà il ruolo di preparatore dei portieri. Davide Sorbello, vecchia conoscenza del mondo arancione, sarà invece il preparatore atletico, con Francesco Carmine Giuzio a ricoprire il ruolo di match analyst.
Michele Flori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su