Febbre amaranto: Arezzo quinto per abbonati. Perugia, Pescara e Lucchese inseguono

Comandano i club con trascorsi in A. La squadra del patron Manzo tiene testa a Spal, Ancona e Cesena all’interno del girone B

26 settembre 2023

di Andrea Lorentini

AREZZO

Batte forte il vecchio cuore amaranto. L’ultima testimonianza l’hanno fornita i 200 tifosi presenti nel settore ospiti dello stadio di Chiavari che per 90 minuti ed oltre hanno dato spettacolo cantando ed incitando la squadra. Senza dimenticare l’esodo dei 500 a Rimini nel giorno del debutto in C e lo splendido colpo d’occhio della curva Minghelli gremita in occasione della prima gara casalinga contro la Carrarese con i circa 5mila spettatori a riempiere il comunale. Un entusiasmo quello che si respira intorno all’Arezzo certificato anche dal record di abbonamenti sottoscritti dagli aretini con la campagna "Non fartelo raccontare" che si è chiusa a quota 2.057 tessere. Un dato che assume ancora più rilevanza se confrontato con il resto degli abbonamenti sottoscritti dalle altre società del girone B. Nella speciale classifica, guidata dal Cesena (6.365) che tra l’altro non ha ancora chiuso la campagna abbonamenti, l’Arezzo occupa un rilevante quinto posto: prima tra le neopromosse e tra le toscane. Davanti agli amaranto oltre ai bianconeri romagnoli ci sono soltanto altre due società blasonate con un passato in A come Spal (3.553) e Ancona (2.500 circa). I marchigiani hanno, però, applicato sconti notevoli rispetto ad un anno fa. Al quarto posto, appena davanti al cavallino il Rimini (2.180) favorito anche da una speciale promozione lanciata nell’ultima settimana di campagna. L’Arezzo si mette, però, alle spalle tifoserie del calibro di Perugia (1.742) e Pescara (1.497), che vantano tante stagioni nella massima serie.

Seguono poi nell’ordine Lucchese (1.289), Torres (987), Fermana (690), Gubbio (591), Entella (535), Pineto (300), Olbia (229), Carrarese (220), Recanatese (208), Pontedera (199). Manca il dato della Vis Pesaro che ha iniziato il tesseramento soltanto il primo settembre alla luce dei lavori che hanno interessato l’impianto sportivo Tonino Benelli, mentre non è stata attivata dal Sestri Levante in attesa di tornare a giocare nel proprio stadio al termine degli interventi di adeguamento necessari. Per adesso i liguri giocano a Carrara dove sono seguiti da 400 tifosi circa. Infine non è pervenuto il dato della Juventus Next Gen.

Va precisato che il dato relativo a Cesena, Ancona, Perugia, Olbia, Carrarese e Recanatese non è definitivo in quanto, per queste società, la campagna abbonamenti è ancora attiva. A livello complessivo della serie C domina il Catania con quasi 14mila tessere sottoscritte. L’Arezzo occupa la dodicesima posizione. Un risultato di tutto rispetto considerando il lotto delle 60 società di Lega Pro che presenta alcune piazze di tradizione e nobilità. Intanto un altro bel colpo d’occhio è atteso per sabato sera quando al comunale arriverà il Pontedera per il secondo derby toscano della stagione. A tal proposito si è aperta ieri la prevendita per la gara contro i granata. I tagliandi potranno essere acquistati fino a sabato al Point New Energy Gas e Luce di via Madonna del Prato. alla Tabaccheria del Bagnoro, da Vieri Dischi in Corso Italia e alla Tabaccheria Francini di Ponte a Chiani. La prevendita dei biglietti è attiva online sul sito Sport.Ticketone.it. La biglietteria dello stadio comunale sarà attiva due ore e mezzo prima dell’inizio della partita. Il biglietto è nominativo e per acquistarlo è necessario presentarsi con un documento di identità valido. La società consiglia di non aspettare l’ultimo momento per acquistare il proprio tagliando.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su