Figline-Montevarchi 0-0, Derby senza vincitori

Il derby tra Figline e Montevarchi finisce 0-0, con i ragazzi di Calori che ottengono il quinto risultato utile consecutivo. Nessun problema di ordine pubblico, con i tifosi montevarchini che si comportano esemplarmente. Nel prossimo turno i rossoblù affronteranno il Poggibonsi.

di Redazione Sport
16 ottobre 2023

FIGLINE

0

MONTEVARCHI

0

FIGLINE (4-3-3): Pagnini; Dema, Sabatini, Ficini, Banchelli (80’ Caggianese); Zellini, Sesti (71’ Di Blasio), Bonavita; Diarra, Torrini, Bruni (12’ Rufini).

All. Tronconi.

MONTEVARCHI (3-4-3): Spurio; Stefoni, Artini, Messini (74’ Virgillito); Lischi, Muscas, Conti (76’ Pardera), Lorenzini (67’ Quaresima); Benucci, Carnevali (46’ Priore), Casagni.

All. Calori.

Arbitro: Di Mario di Ciampino.

Note: Spettatori 600 circa. Ammoniti Artini e Sesti. Angoli: 9 -3. Recupero: 2’ e 4’.

FIGLINE - Come la formichina della favola, il Montevarchi continua a mettere fieno in cascina e incarta al Goffredo Del Buffa il quinto risultato utile di fila. Finisce 0 – 0 il derby poco tradizionale con il Figline che, ai punti, si farebbe anche preferire per la maggiore pressione complessiva. A conti fatti, però, i ragazzi di Calori hanno concesso il minimo sindacale. Costellata di aspre polemiche alla vigilia per la trasferta negata ai residenti in provincia di Arezzo, la sfida del tifo dimezzato è stata corretta in campo e, come si prevedeva, non ha creato problemi di ordine pubblico.

Esemplare il comportamento dei sostenitori dell’Aquila, una cinquantina, che si sono radunati all’esterno dello stadio guardati a vista da Polizia e Carabinieri. Per l’appoggio incessante il manipolo di "fedelissimi" ha ricevuto a fine gara il grazie di dirigenza, tecnico e giocatori montevarchini. Il settore ospite deserto ha penalizzato anche il club figlinese che sperava nell’incasso. La cronaca. Schierata con il 4-3-3, la squadra di Tronconi preme subito sull’acceleratore e all’8’, su azione d’angolo, lo stopper Sabatini centra il palo. Un difensore allontana ma, sugli sviluppi, la sventola di Bruni, che uscirà presto per un guaio muscolare, s’infrange sull’esterno della rete. Non decolla la manovra dei montevarchini, orfani della fantasia dell’ex Boncompagni, infortunato. Uno dei più lucidi è Massimiliano Benucci che al 36’ impegna Pagnini dopo una fuga in contropiede. Sul fronte opposto il nuovo entrato Rufini si produce in paio di tentativi insidiosi. Di marca aquilotta, tuttavia, l’occasione che chiude il primo tempo. Girata di Muscas, anche lui in vena, e ottima risposta del portiere di casa. Equilibrio ancora più marcato nella ripresa. Priore prende il posto di un Carnevali opaco, trovando tuttavia pochi spazi.

Del solito Massimiliano Benucci, da fermo, l’opportunità migliore dei rossoblù, che rischiano la beffa soltanto in avvio di frazione. Rufini, liberato da un errore a metà campo, si presenta solo davanti a Spurio che chiude la saracinesca. Termina così 0-0 la sfida tra Figline e Montevarchi, due squadre che restano a metà classifica. Nel prossimo turno per i ragazzi di Calori ritorno tra le mura amiche del Brilli Peri per un’altra prova d’esame contro il Poggibonsi.

Giustino Bonci

Continua a leggere tutte le notizie di sport su