Forlì, domani sera un derby particolare. Sfida alla Sammaurese, fra ex e passato

Il cospicuo scambio di giocatori questa estate, i precedenti in campo e l’opposto esito dei debutti accendono il match

di FRANCO PARDOLESI
16 settembre 2023

Forlì, domani sera un derby particolare. Sfida alla Sammaurese, fra ex e passato

La storia infinita continua. Domani, alle 20.30, i fari del Morgagni s’accenderanno per far luce sulle due squadre che, nella scorsa estate, sono state protagoniste di una ‘transumanza’ che ha visto una buona parte degli elementi delle rose della scorsa stagione percorrere la via Emilia nelle opposte corsie. Dietro alla scrivania dello stadio forlivese, com’è noto, si è insediato Cristiano Protti che da padre-padrone della Sammaurese è diventato il responsabile tecnico del Forlì e con lui sono arrivati in biancorosso mister Martini, il preparatore dei portieri Di Leo e ben sette giocatori: Maggioli, Masini, Gaiola, Casadio, Merlonghi, Barbatosta e Bonandi (ora infortunato). Nel senso opposto dal Forlì sono passati ai cesenati ravaioli, Morri, Sedioli, Nisi e Gasperoni.

All’esordio domenbica in campionato, mentre il Forlì è caduto a sorpresa in casa del Progresso, la Sammaurese è partita col vento in poppa travolgendo con un sonoro 4-0 il malcapitato Certaldo grazie alle reti di Campagna e Lombardi (dal dischetto) e alla doppietta di Pacchioni, anch’egli ex biancorosso (fu galletto nel 2019-10).

Nel primo turno di Coppa Italia, al contrario, la Sammaurese era uscita col ko interno patita con l’Imolese 1-2. Sulla panchina della squadra giallorossa siede da quest’anno mister Mirko Taccola, affezionato al 4-4-2, ex calciatore professionista con Inter (con cui esordì in A), Pisa, Cagliari, Napoli, Palermo, Lucchese, Pescara e Messina. L’allenatore pisano due stagioni fa aveva vinto l’Eccellenza con lo United Riccione, mentre nella scorsa stagione in D era subentrato alla 15ª giornata sulla panchina dello Scandicci.

Il nuovo diesse della Sammaurese Pietro Tamai ha rinforzato la rosa col centrale difensivo Edoardo Scannagatta, già in serie C con Giugliano e Paganese; coi centrocampisti Giacomo Tacconi e Jacopo Cecconi, ex Scandicci, e Francesco Campagna, scuola Cesena in arrivo dal Desenzano; in avanti, infine, con Giovanni Pacchioni, dopo le 14 reti segnate l’anno scorso in Eccellenza con la casacca della Savignanese.

La Sammaurese, fondata nel 1935, per il nono campionato consecutivo partecipa alla serie D, incrociando il Forlì partendo dalle due uniche stagioni di serie C 1947-48 e 1948-49 disputate dai cesenati. Da allora in 19 faccia a faccia il bilancio è leggermente favorevole al Forlì con 7 vittorie contro 6 e altrettanti pari. Nello scorso campionato il Forlì ha finalmente interrotto la serie di risultati negativi degli ultimi anni con lo 0-0 in trasferta e il 3-1 in casa. Nel campionato di D 2020-21 la Sammaurese inflisse un clamoroso 1-5 a domicilio ai galletti; una batosta replicata col 3-1 al Macrelli di San Mauro Pascoli.

In casa Forlì, domani mister Martini dovrebbe far esordire lo stopper Lorenzo Checchi, recentemente arrivato dall’Alessandria. Tranne Bonandi tutta la rosa a disposizione di Martini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su