Granata, il duello degli ex. Match caldo con l’Arezzo
Il Pontedera stasera in campo allo stadio Mannucci, Canzi però stempera "Capisco il sentimento della città, ma per noi sarà una gara normale".
Tra tutte le avversarie, quella contro l’Arezzo è diventata la sfida più sentita in casa Pontedera. Tanti sono gli ex che si presenteranno stasera al Mannucci per questa sesta giornata di ritorno: tra i giocatori ci sono Risaliti, Polvani, Foglia, Settembrini e il fresco Catanese, in panchina Indiani e Vettori e dietro la scrivania Giovannini. In verità è più che altro l’ambiente – società e tifoseria - che vive questa sensazione, perché per lo spogliatoio si tratta solo di una delle 38 sfide in calendario. Come fa ben capire l’allenatore Massimiliano Canzi: "Della precedente gestione sono rimasti soltanto Espeche, Perretta e Benedetti, quindi per noi è una partita normale. Percepisco che non sia così per la città e rispetto questa cosa, ma per noi è solo una gara, importante come tutte le altre". Una gara alla quale il Pontedera arriva dopo il pazzo 4-5 di Recanati e con la ferma intenzione di mettere un freno all’eccesso di reti subite: 11 negli ultimi 3 incontri.
"E’ vero però – osserva Canzi – che le singole partite sono state totalmente differenti. A Cesena abbiamo giocato in maniera diversa (a zona anziché a uomo, ndr), col Perugia abbiamo subito tre reti con due tiri e mezzo, e con la Recanatese un paio di gol sono stati casuali. Sono tutte situazioni che in settimana abbiamo provato a sviscerare e che dobbiamo essere bravi a migliorare". Poi sull’Arezzo: "E’ una squadra che è intervenuta sul mercato in maniera mirata e funzionale e che per programmazione e investimenti, nonché per qualità di gioco espresso, meriterebbe di essere qualche posizione più in su in graduatoria. Anche perché dispone di giocatori veramente forti, soprattutto in attacco, e la differenza in classifica tra noi e loro (Pontedera avanti di 8 unti, ndr) non è reale". I granata però sono in emergenza: col rientro di Marrone, sono fuori per squalifica Guidi e Ignacchiti e out anche gli infortunati Lombardi e Martinelli (il difensore probabilmente non ce la farà a recuperare neppure per martedì, quando sarà il Pineto a far visita al Pontedera). "Le assenze – conclude Canzi – non le guardo. Chi giocherà lo ha già fatto in tante partite vinte, quindi l’unico rammarico sarà non avere tante alternative a gara in corso". Inizio alle 20,45, dirige Ramondino di Palermo. Probabile formazione (3-4-2-1): Ciocci; Calvani, Espeche, Pretato; Perretta, Benedetti, Provenzano, Angori; Delpupo, Ianesi; Ganz.
Stefano Lemmi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su