Gubbio-Carrarese 2-0, rossoblù quinti in classifica

Una gara giocata alla perfezione. La squadra di mister Braglia ha dominato la partita rischiando quasi nulla

9 ottobre 2023
Un momento della partita

Un momento della partita

Gubbio (Perugia), 9 ottobre 2023 – Una gara giocata alla perfezione, contro un avversario che oggi ha subìto tutta la furia agonistica del Gubbio che ha dominato la partita rischiando quasi nulla. La vittoria finale è assolutamente meritata: il Gubbio rialza la testa dopo la sconfitta di Pescara in campionato e l’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Rimini. I rossoblù salgono al quinto posto in classifica grazie a i 12 punti in 7 partite, confermandosi squadra che grazie alla dedizione e alla preparazione di mister Braglia sa affrontare le partite con il piglio giusto dal punto di vista tecnico, tattico e mentale. Il match viaggia da subito su buoni ritmi, con il Gubbio che fa la partita e la Carrarese, più attendista, contiene e riparte. La prima occasione nasce proprio da una situazione di contropiede, Raimo riceve a sinistra e calcia, la palla s’impenna con Capello che di testa manda alto. Al 20° è Udoh che calcia dopo la sponda aerea di Signorini sul cross di Spina, ma spedisce alto. La gara vive di fiammate, come quella al 30° di Capello che salta Portanova, imbuca per Simeri ma Signorini con una grande chiusura salva tutto. Due minuti dopo, però, i rossoblù trovano il meritato vantaggio: Zanon respinge corto un’apertura di Rosaia, Mercadante raccoglie e scarica per Mercati, il cui destro viene deviato in area da Uodh beffando un immobile Bleve. Nell’intervallo Dal Canto inserisce Belloni, Grassini e Morosini per Raimo, Zanon e Simeri cercando una scossa, ma la Carrarese, pur prendendo più controllo del campo, non riesce a creare pericoli dalle parti di Vettorel. S’invertono i ruoli del primo tempo: i rossoblù, grazie al risultato favorevole, aspettano e ripartono in contropiede. Come accade al 68°, quando Spina chiude il triangolo lungo con Di Massimo che apre il piattone ma sfiora solo il palo. Ancora pericolosi gli uomini di Braglia sei minuti dopo: Spina ubriaca Imperiale, scarica per Corsinelli il cui tracciante è respinto da Bleve in uscita bassa. Inutili e vanificati gli sforzi della Carrarese, che vede i sogni di rimonta infrangersi all’86°. Spina premia l’ottima sovrapposizione di Corsinelli che in spaccata crossa basso sul secondo palo, dove Montevago non sbaglia il gol che chiude a doppia mandata la partita e fa tornare il Gubbio alla vittoria. Si torna in campo domenica 15 alle ore 14, per la trasferta sul campo dell’Entella.

Il tabellino

GUBBIO-CARRARESE 2-0

GUBBIO (4-2-3-1): Vettorel; Frey (st 23’ Corsinelli), Signorini, Portanova, Mercadante; Rosaia, Mercati (st 37’ Casolari); Spina, Chierico (st 20’ Bulevardi), Di Massimo (st 23’ Dimarco); Udoh (st 37’ Montevago). All. Braglia. A disp. Greco, Tozzuolo, Guerrini, Galeandro, Di Gianni.

CARRARESE (3-5-2): Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale (st 39’ Opoola); Zanon (st 1’ Grassini), Della Latta, Schiavi, Palmieri (st 32’ Panico), Raimo (st 1’ Belloni); Simeri (st 1’ Morosini), Capello. All. Dal Canto. A disp. Tampucci, Mazzini, Cerretelli, Di Gennaro, Zuelli, Cartano, Sementa, Giannetti.

ARBITRO: Giaccaglia di Jesi (Rigattiere-Numerati)ù

MARCATORI: pt 32’ Udoh, st 41’ Montevago.

NOTE: corner 3-1; ammoniti: Illanes, Imperiale, Spina, Di Massimo, Mercati, Vettorel, Dimarco; al 43’ st espulso Braglia; recupero: pt 3’; st 7’; spettatori 1320 di cui 63 ospiti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su