Il Siena ricomincia con un bel sorriso. Svantaggio, rimonta e primi tre punti

Il Siena FC si impone in trasferta contro il Fortis Juventus con una prestazione convincente. Il gol di Torricelli viene annullato dal pari di Masini prima della rete decisiva di Ricciardo. La Robur conquista i primi punti della stagione.

18 settembre 2023
Il Siena ricomincia con un bel sorriso. Svantaggio, rimonta e primi tre punti

Il Siena ricomincia con un bel sorriso. Svantaggio, rimonta e primi tre punti

FORTIS JUVENTUS

1

SIENA

2

FORTIS (4-2-3-1): Morandi; Baggiani, Calzolai (41’st Maliqaj), Marucelli, Noferi; Donatini, Serotti; Torricelli (37’st Campagna); Parrini (20’st Paternò), Munno (1’st Mearini); Oitana.

Panchina: Daddi, Fabbri, Niccoli, Bettoni, Nicolosi, Campagna. Allenatore Magera.

SIENA (4-3-1-2): Giusti; Pagani, Biancon, Cavallari (18’st Ricciardo), Agostinone; Masini, Lollo (30’st Cristiani), Bianchi; Ivan (18’st Morosi); Galligani (46’st Musaj), Boccardi.

Panchina: Di Fusco, Hagbe, Leonardi, Costanti, Bertelli. Allenatore Magrini.

Arbitro Norci di Arezzo (Argiolas-La Veneziana).

Reti: 4’pt Torricelli, 44’pt Masini, 32’st Ricciardo.

Note – Ammoniti: Marucelli, Ivan, Baggiani, Masini. Recuperi: 3’ e 6’.

BORGO S. LORENZO – Mai come stavolta è il caso dire buona la prima per il Siena Fc che all’esordio assoluto dopo appena quattro allenamenti sbanca il campo di Borgo San Lorenzo dopo una buona prestazione e davanti a circa 200 tifosi festanti. Il pomeriggio nel Mugello era in realtà iniziato male con la squadra di Magrini sotto al primo errore. Giusti si lascia sfuggire il tiro di Munno, Torricelli è il più lesto di tutti a mettere dentro la palla vangante.

La reazione è immediata con l’incursione di Bianchi per Boccardi, il portiere di casa anticipa all’ultimo il centravanti (5’). Torricelli sul ribaltamento si fronte impegna Giusti che devia. Oitana di testa in avvitamento (17’) mette i brividi a Giusti, così come Bianchi che spara sopra la traversa un cross di Pagani. La difesa bianconera soffre e un liscio di Pagani spalanca la porta a Munno. Il diagonale del 7 è deviato in corner. Biancon pesca bene Boccardi: la sterzata dell’ex Grosseto impegna Morandi nella prima parata del suo pomeriggio (28’).

E’ incredibile la palla gol sbagliata da Galligani pochi minuti dopo: ancora Boccardi protagonista, palla nel mezzo per Galligani che a porta vuota centra la traversa col sinistro, complice un rimbalzo beffardo. E’ il preludio al pari che arriva allo scadere del tempo, con Masini che anticipa tutti sul cross di Galligani, 1-1.

Il secondo tempo si apre con il colpo di testa di Marucelli, bloccato da Giusti. Il Siena cresce, passa alla trazione anteriore con Ricciardo e dilapida un’altra palla gol enorme con Bianchi (19’) che alza troppo il piatto destro dopo un altro assist di Galligani. Sempre l’11 bianconero è il più pericoloso: destro a giro alto di poco al 27’. Dentro anche Cristiani mentre Biancon rischia molto deviato un cross di Serotti. Il vantaggio della squadra di Magrini arriva poco dopo con Ricciardo, che sfrutta alla perfezione un filtrante di Masini. La Robur, seguita in rappresentanza dell’amministrazione dagli assessori Magi e Giordano e dai consiglieri Maggiorelli e Borghi, tiene e conquista i suoi primi punti.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su