Il Tau spazza via il Sansepolcro

Il Sansepolcro subisce una sconfitta pesante in casa contro il Tau Altopascio, che si impone con un eloquente 4-0. La formazione lucchese si dimostra solida e concreta, trascinata da Bernardini e Capparella, e sfrutta al meglio le occasioni create. Una sconfitta dolorosa per i locali.

di Redazione Sport
25 settembre 2023

SANSEPOLCRO

0

TAU ALTOPASCIO

4

SANSEPOLCRO (4-3-3): Patata; Mariucci (72’ Brizzi), Borgo, Gorini, Martinelli; Locchi, D’Angelo, Pauselli (66’ Piermarini); Buzzi (66’ Mariotti), Essoussi (78’ Longo), Ferri Marini. All. Bricca.

TAU ALTOPASCIO (4-3-1-2): Di Biagio; Alessio (45’ Vellutini), Zini, Biagioni, Antoni; Bruzzo (73’ Bargellini), Bernardini, Manetti (79’ Perillo); Capparella (82’ Di Fatta); Andolfi, Malva (75’ Odianose). All. Venturi.

Arbitro: Decimo di Napoli.

Reti: 10’ Malva, 16’ Malva, 57’ Gorini aut., 71’ Capparella.

SANSEPOLCRO – Un Tau Altopascio molto solido e concreto mette a nudo tutti gli attuali limiti del Sansepolcro e si esalta al "Buitoni" con un eloquente 4-0 costruito nei primi minuti del match e perfezionato nella ripresa. Trascinata da capitan Bernardini in mezzo al campo e dalla verve di Capparella, la formazione lucchese offre fin dall’inizio la sensazione di conoscere il fatto suo e già al 9’ arriva il preavviso del gol sulla bordata di Antoni respinta da Patata, con successivo tiro di Capparella deviato in angolo. Dalla bandierina di sinistra, Malva indovina direttamente la giusta traiettoria con la complicità involontaria dei due bianconeri sul primo palo, che ciccano l’intervento e la palla si insacca dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta. La risposta dei locali è rapida: cross di Essoussi e colpo di testa di Ferri Marini che passa di poco a lato. Un altro piccolo sussulto è quello del minuto 36, quando Buzzi batte un calcio d’angolo e sull’incornata di Essoussi la sfera tocca la parte esterna del palo. In avvio di ripresa gli amaranto ospiti chiudono e dilagano in meno di un quarto d’ora, Al 57’ l’arbitro sorvola su un dubbio intervento a centrocampo ai danni di Essoussi e allora Manetti è lesto nello scendere sulla corsia di sinistra per poi scaricare in mezzo, dove Andolfi è pronto per la girata vincente con deviazione finale di Giulio Gorini a portiere battuto. Quattro minuti ancora e il risultato è in cassaforte sulla classica azione di contropiede avviata da Andolfi per Malva, che parte sull’out di destra e trafigge Patata con un preciso diagonale. Al 71’ il Tau fa addirittura poker con una punizione dal limite di Capparella. Per il Sansepolcro è una fra le scoppole più pesanti di sempre rimediate a domicilio.

Claudio Roselli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su