La Robur al Franchi sa solo perdere. Il Grosseto segna, vince e ringrazia
SIENA 0 GROSSETO 1 SIENA (4-3-1-2): Stacchiotti; Morosi (14’st Fort), Achy, Biancon, Di Paola; Farneti (7’st Galligani), Bianchi, Ricchi (40’st Ruggiero); Masini...
SIENA 0 GROSSETO 1
SIENA (4-3-1-2): Stacchiotti; Morosi (14’st Fort), Achy, Biancon, Di Paola; Farneti (7’st Galligani), Bianchi, Ricchi (40’st Ruggiero); Masini (14’st Pescicani); Boccardi (24’st Candido), Giannetti.Panchina: Giusti, Cavallari, Hagbe, Carbè. Allenatore Magrini.
GROSSETO (4-2-3-1): Raffaelli; Guerrini, Dierna, Possenti, Macchi; Caponi (19’st Sacchini), Sabelli; Addiego Mobilio (31’st Bolcano), Cretella, Benucci (27’st Senigagliesi); Marzierli.Panchina: Pellegrini, Chrysovergis, Bojinov, Sabattini, Riccobono, Montemaggiore. Allenatore Consonni.
Arbitro D’Agnillo di Vasto (Di Berardino - Bruno).Rete: 9’pt Marzierli.
Note – Ammoniti: Caponi, Ricchi, Di Paola. Recuperi: 1’ e 4’.
SIENA – Basta un gol in avvio e di rapina di Marzierli, favorito da una topica della difesa di casa, a consegnare il derby del Franchi al Grosseto. La squadra di Consonni infatti è brava e cinica e conquista l’ottava vittoria di fila lasciando con pungo di mosche in mano quella di Magrini che conosce il quarto stop casalingo consecutivo stabilendo un record degli ultimi decenni. L’errore di Achy, pressato da due giocatori maremmani, valeva infatti il vantaggio del Grosseto al 9’. Benucci mette in mezzo per Marzierli che solissimo appoggia da due passi l’1-0 che indirizzerà il match. E’ Ricchi il più pericolo dei bianconeri nella reazione che arriva dopo lo svantaggio. Prima su punizione (schema per Boccardi, contrastato in area da un difensore) e poi 22’ di testa su cross di Di Paola. Palla alta nonostante l’ottima posizione. Ma sono gli ospiti ad andare più vicini al raddoppio alla mezzora: Di Paola anticipa Cretella da pochi passi su cross di Addiego Mobilio. Derby teso e con tanti errori anche sotto porta. Masini (40’) aspetta troppo a calciare e Dierna ci mette una pezza. E’ l’ultima emozione di un primo tempo equilibrato ma poco spettacolare.
Nella ripresa Raffaelli si distende alla sua sinistra per deviare il destro dal limite dell’ex Boccardi. E’ la prima parata, per altro ottima, del suo pomeriggio. Un pasticcio Achy-Morosi subito dopo spalanca il campo al Grosseto che si divora il 2-0: dopo un rapidissimo contropiede la sfera arriva a Benucci che da dentro l’area piccola mette alto. Al 10’ Di Paola salva da pochi passi salvando un incerto Stacchiotti. Poi sale di tono il Siena che ancora con Boccardi ci prova da fuori (15’). Non gira neanche particolarmente bene ai bianconeri che centrano il palo alla mezzora col colpo di testa di Giannetti dopo l’ennesimo traversone di Di Paola. Il forcing finale della squadra di Magrini è tanto spuntato. Ci prova anche Biancon da fuori ma Raffaelli è attento e mette in corner. E’ l’ultimo brivido.
Guido De Leo
Continua a leggere tutte le notizie di sport su