Le manovre della Recanatese. Nel mirino Cusumano e Marcandella

Piacciono i due ex Vis Pesaro: il primo ha 23 anni ed è un difensore, l’altro è un 27enne esterno offensivo

15 agosto 2024
Le manovre della Recanatese. Nel mirino Cusumano e Marcandella

Davide Marcandella lotta contro lo spallino Fabio Parravicini

Dal riserbo che generalmente caratterizza le trattative di mercato qualcosa, comunque, trapela seppur attraverso canali "non ufficiali". D’altronde è di tutta evidenza e lampante che la Recanatese necessita di innesti per rispettare i programmi iniziali che miravano alla costruzione di una squadra che punti almeno ad essere competitiva. Serve soprattutto gente rodata e di esperienza nel contesto di una rosa chiamata ad affrontare una stagione che si preannuncia intensissima e complessa. L’interessamento è concreto verso due profili che gli osservatori più attenti hanno potuto conoscere nel corso della loro militanza con la Vis Pesaro. L’esterno offensivo nel mirino è Davide Marcandella, 27enne patavino cresciuto nella compagine della sua città e transitato per due stagioni con la Virtus Verona. Nelle Marche ha molto ben impressionato con la Vis nella stagione 2021-22 con 28 presenze e 4 reti all’attivo, segnalandosi come giocatore di talento, abile, anzi abilissimo nelle palle inattive (vecchia lacuna dei leopardiani) e vero e proprio assist-man. Il suo percorso è stato però martoriato dal gravissimo infortunio, con operazione al legamento crociato che gli ha fatto saltare quasi tutta la stagione 2022-23 mentre nello scorso anno fu ceduto a gennaio alla Fermana di Protti nella quale non ha brillato ma d’altronde nessuno poteva pretendere che fosse lui il salvatore della patria. Insomma un trequartista che in D può essere un grande valore aggiunto, se la salute lo assiste ovviamente.

Insieme con lui c’è un concreto interessamento per il difensore palermitano Francesco Paolo Cusumano, 23 anni che anche lui è rimasto a Pesaro per due stagioni abbondanti. Molto strutturato, è alto 1,93, potrebbe davvero fare al caso di Filippi. Balzò, in verità, agli onori della cronaca per una maxi-squalifica di dieci giornate nel pieno recupero di un match con il Teramo ma, su di lui, si ricordano anche i giudizi positivi espressi da Marco Banchini, suo allenatore dell’epoca. Viene dall’Alessandria con 10 presenze con la maglia dei grigi. Lo stato dell’arte? Con Marcandella ci sono da risolvere alcune situazioni, mentre con Cusumano si è vicini alla dirittura di arrivo anche se la pausa ferragostana non agevola nella risoluzione di "impicci" di natura burocratica.

La squadra riprenderà domani mentre nella serata di domenica è in programma il Memorial Maurizio Maceratesi, consueto appuntamento estivo nel ricordo di uno stimatissimo ex giocatore ed allenatore. Annunciata la partecipazione del Chiesanuova (Eccellenza) e dell’FC Osimo, neo-promosso in Prima Categoria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su