L’evento. Presentazione dell’album Panini con Zambrotta, Aldair e Pizarro
Tra innovazione e tradizione ecco il nuovo almanacco. La miglior fotografia. di tutto il calcio italiano.
"Celo, manca, celo, celo, manca". La passione per la collezione delle figurine Panini si riaccende per il 63esimo anno consecutivo, con un album che coniuga innovazione e tradizione. Ieri mattina, all’International Broadcasting Center - sede del centro di produzione della Lega Serie A -, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della collezione “Calciatori 2023-2024”. Durante l’evento sono intervenuti numerosi ospiti: dai vertici della Lega Serie A come il Presidente Lorenzo Casini e l’Amministratore Delegato Luigi De Siervo, passando per il Direttore Mercato Italia Panini, Alex Bertani e il Presidente Lega Pro, Matteo Marani, fino alla Presidente della Divisione Calcio Femminile FIGC, Federica Cappelletti, al Presidente AIC Umberto Calcagno e al Vicepresidente AIAC Giancarlo Camolese. Alla conferenza inoltre hanno partecipato, nel ruolo di “Ambassador“ Lega Serie A, il capitano del Torino, Alessandro Buongiorno ("Da piccolo dopo la scuola correvo a comprare le figurine, per me è un onore essere qui") e tre ex talenti internazionali come il comasco e campione del Mondo 2006 Gianluca Zambrotta, la leggenda brasiliana Aldair e il cileno Pizarro.
"L’album delle figurine è un simbolo che unisce le persone di ogni generazione. Inoltre rappresenta sia una sfida, cioè quella di ottenere ogni figurina, sia un sogno, inteso come il fatto che grazie alla collezione i ragazzi si sentono vicini ai calciatori", ha spiegato il Presidente della Lega Serie A, Casini. L’album di quest’anno comprende ben 697 figurine da raccogliere in 128 pagine e presenta diverse novità rispetto agli scorsi anni. Su tutto i nuovi pacchetti singoli che contengono 7 figurine classiche, una figurina extra e un coupon valido per completare le collezioni digitali. Il costo di ogni bustina è salito da 80 centesimi a 1 euro e il motivo lo ha sottolineato il Direttore del Mercato Italia, Alex Bertani: "Con questo cambiamento sul contenuto delle bustine, mai così ricco, la singola figurina costa meno ed è più facile completare in fretta l’album. Inoltre consiglio di comprare i “box” interi da 80 o 100 pacchetti, dove è meno facile trovare doppioni".
Ma le novità non finiscono qui e la componente digitale è sempre più al centro del progetto Panini. Oltre alla collezione digitale dei singoli calciatori di Serie C e Serie A femminile, sull’album cartaceo in corrispondenza di alcuni giocatori di Serie A è presente un logo, che se inquadrato con il proprio smartphone permette di ascoltare alcuni messaggi-saluto di vari giocatori. Sempre nell’edizione cartacea si registra il ritorno delle figurine che rappresentano l’intera rosa schierata dei club di C e per la prima volta sono presenti i team della “eSerie A”. "Calciatori Panini continua il suo percorso di rinnovamento. La collezione dedicata alla stagione 2023-2024 si distingue per la grande modernità", ha concluso Bertani. Quest’anno più che mai l’album rappresenta l’intero calcio italiano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su