Levigliani torna a essere re della montagna. È di nuovo suo il torneo dell’Alta Versilia

Calcio Firmato il dodicesimo sigillo della storia, ma la vittoria mancava da due anni. In finale piegata la resistenza dell’Arni

14 agosto 2024
Levigliani torna a essere re della montagna. È di nuovo suo il torneo dell’Alta Versilia

Il Levigliani festeggia per la vittoria nel torneo dell’Alta Versilia

Il Levigliani torna al successo del Torneo dell’Alta Versilia, dopo 2 anni, e lo fa per la 12esima volta. Un successo, quello in un Ricci-Macchiarini esaurito e vestito a festa, con tanto di striscioni, bandiere, bello e netto contro un Arni mai domo e che ha meritato di giocarsi la finale, alla luce del bel percorso vissuto fin dalla fase preliminare.

È finita 3-1 e tutto è successo in un primo tempo decisamente frizzante ed in cui è successo veramente di tutto. Levigliani avanti con il tiro deviato e che si infila sotto la traversa di Di Martino, pari di Luisotti con un eurogol da 30 metri. Poi è il momento di due rigori. Il primo viene trasformato da Macchiarini, per il 2-1 Levigliani, mentre il secondo viene fallito da Luisotti che spreca il 2-2 calciando troppo centrale e facendosi ipnotizzare da Bedei eletto miglior portiere. Allo scadere Maggi, capocannoniere del torneo con 6 reti, fissa il 3-1 con una mirabile parabola su punizione. Nella ripresa l’Arni, che dal Levigliani era già stato sconfitto 2-0 nella fase a gironi (Di Martino/Macchiarini), ci prova ma senza esito e così Pellizzari (premio La Nazione per il miglior giocatore della finale) e compagni hanno potuto festeggiare con i propri tifosi. "Non eravamo partiti per vincere - sottolinea Daniele Verona -, ma comunque sapevamo di aver allestito una buona squadra. Il successo è meritato". Mastica amaro l’Arni, come sottolinea Marco Iori: "La partita l’abbiamo fatta noi, ma abbiamo commesso troppe ingenuità".

Le due squadre avevano rispettivamente battuto 4-1 il Cardoso (Pellizzari, Maggi 2, Di Martino) e 3-1, ai supplementari, il Terrinca (Landi, Luisotti, Biggi/Conti). Nei turni preliminari erano arrivati il 2-2 contro il Retignano (Di Martino, Macchiarini/Gaina, Cucurnia) e il 5-1 al Terrinca (Macchiarini, Di Martino, Maggi 2, Neri/Pallotti), mentre l’Arni aveva piegato 4-0 il Cardoso (Pucci, Landi, Biggi 2) ed il Ruosina, campione in carica, 3-1 (Luisotti 2, D’Angina/Tarabella). Premio miglior giocatore del torneo a Bocchia del Cardoso e premio giocatore più giovane, sempre al Cardoso, con il 16enne Maremmani.

LEVIGLIANI: Bedei, Vannucci G., De Lucia, Intaschi (Maggi R.), Perregrini, Maggi M., Maggi A., Pellizzari, Di Martino, Macchiarini (Vannucci F.), Szabo. All. Babboni.

ARNI: Iacopi, Vanni, Mattei, Pucci, Landi, Bertoni (Cagnoni), D’Angina, Lorenzoni, Biggi, Borgia, Luisotti. All. Landi-Iori.

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su