Lucchese - Il campionato dà i numeri. Gubbio campo spesso avaro. Grazie a Nolè l’ultimo successo

Il peggior attacco del campionato, quello del Lupo, contro la terza peggior difesa, quella della Pantera. Si riparte dopo la...

di Redazione Sport
3 gennaio 2025
Mattia Nolè in gioco aereo: il centrocampista ed ex capitano rossonero regalò l’ultimo successo alla Pantera contro il Lupo, in trasferta, al «Barbetti»

Mattia Nolè in gioco aereo: il centrocampista ed ex capitano rossonero regalò l’ultimo successo alla Pantera contro il Lupo, in trasferta, al «Barbetti»

Il peggior attacco del campionato, quello del Lupo, contro la terza peggior difesa, quella della Pantera. Si riparte dopo la sosta e la sfida tra Gubbio e Lucchese potrebbe essere sintetizzata così; oppure con il fatto che gli umbri appaiono in crisi nera: un solo punto racimolato nelle ultime cinque partite, mentre i rossoneri arrivano da due pareggi, l’ultimo, però, amaro, visto che si sono fatti raggiungere da 3-1 a 3-3 dal Pineto. E’ uno spareggio in zona play-out.

La tradizione recente è favorevole alla formazione della provincia di Perugia. Le ultime tre sfide, considerando anche i play-off, sono state vinte dal Gubbio. C’è, poi, un doppio 0-0 tra il 2020 e il 2022, ma la Lucchese non segna al "Barbetti" dal settembre 2014, con capitan Nolè, quando, da neopromossa e con Pagliuca in panchina, violò la tana dei rossoblu per 2-0. Nella stagione 2009-2010, nell’allora "C2", anche in quel caso da neoporomossa, successo per 2-1 per i rossoneri. Si gioca domani alle 15.

Stesso orario per Pineto-Sestri Levante, con gli abruzzesi rientrati in fascia play-off, liguri (che hanno vinto il primo match in casa sfatando un tabù), penultimi. Domenica 5, alle 12.30, Spal-Perugia, due nobili blasonate, con gli estensi impantanati in zona play-out, anche a causa della penalizzazione e il Grifone biancorosso poco oltre.

La gara clou è Torres-Pescara, con i sardi a meno cinque dagli abruzzesi, una delle tre capolista, con il Delfino che hanno vinto solo un match degli ultimi 5. Stanno meglio le altre due formazioni leader, a quota 41: la Ternana, miglior attacco e miglior difesa (capolista effettiva, vista la penalizzazione), che affronta, per l’Epifania, nel posticipo, un Pontedera che si è tirato fuori dalle ultime posizioni in graduatoria.

L’altra co-capolista, l’Entella, riceve l’ostico Rimini che, in trasferta, ha totalizzato 17 dei 29 punti totali. Interessante anche Pianese-Ascoli, amiatini e marchigiani stazionano ai margini della zona playoff.

Promette scintille Arezzo-Vis Pesaro, quinte e seste in classifica, con il Cavallino reduce da tre vittorie di fila; marchigiani fermati dopo 4 successi consecutivi. Insomma, un turno interessante.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su