Lucchese: l’intervista. Russo: "Sotto con la Spal"

Il trequartista: "Contro il Pineto siamo stati bravi a sbloccare subito il match. Ora dobbiamo esserlo altrettanto a Ferrara nel recupero a tenere il vantaggio".

2 ottobre 2023

Il primo gol al "Porta Elisa" lo ha messo a segno Federico Russo (foto), un rossonero "prima maniera", dal momento che il ventisettenne pistoiese ha giocato nella Lucchese cinque anni fa. Allora, in 21 partite, non fece gol. Sabato, invece, ha fatto centro contro il Pineto, spianando la strada verso la vittoria.

Gorgone lo ha riproposto come trequartista centrale a ridosso dell’unica punta (Magnaghi) così come aveva fatto a Ferrara e Russo ha ripagato la fiducia confezionando una gara ricca di spunti efficaci, oltre ad aver concretizzato alla perfezione un assist di Fedato. Nella ripresa, con l’ingresso di Rizzo Pinna ha giocato come terzo alto a sinistra. Meglio però nella prima versione. "La mia posizione in campo? Io sto dove mi mette il mister – ha dichiarato Russo – anche se, onestamente, preferisco giocare più accentrato, perché mi permette di essere più vicino alla porta avversaria".

Sulla partita il trequartista, che nelle ultime due stagioni al San Donato Tavarnelle, prima in serie "D" e poi in serie "C", ha realizzato complessivamente la bellezza di 30 reti, ha dichiarato: "Siamo stati bravi a sbloccarla subito e a fare il secondo gol. Poi abbiamo gestito con calma il doppio vantaggio. Il Pineto ci ha creato qualche problema, ma niente di più. Personalmente posso fare ancora meglio".

Infine, sul recupero di Ferrara, Russo ha così concluso: "Avevamo la partita in pugno, ma ancora non abbiamo vinto. Dovremo essere bravi a gestire quel vantaggio e portarlo fino alla fine. Non sarà facile, ma ci proveremo con forza e convinzione, perché, con gli eventuali tre punti di Ferrara, ci porteremmo ancora più in alto in classifica, anche se è assolutamente presto per guardarla".

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su