Lucchese: una sosta per amica. Gorgone ritrova anche Benassai
Il forzato stop per il rinvio con la Juve "B" permetterà il pieno recupero al mediano. Il gruppo riprende domani
Sarà un caso, ma, da quando è stata "smontata" la difesa standard, per necessità contingenti (infortuni) o per scelte tattiche (Visconti per De Maria), la Lucchese ha conquistato un punto in due partite ed incassato tre reti. Sotto questo aspetto, il turno di riposo permetterà a Gorgone di recuperare Benassai che, con Tiritiello, ha costituito una delle coppie difensive più forti ed affidabili dello scorso campionato e, magari, tornare a dare fiducia a Quirini.
Ma la sosta servirà anche per capire se il trainer rossonero ha deciso di cambiare modulo tattico, rinunciando al "4-2-3-1", molto dispendioso per i due mediani (Gucher e Cangianiello) per passare ad un "4-3-3" più coperto a centrocampo con l’inserimento di Tumbarello o di altro interno. In questo caso cambierebbe, ma non di molto poi, anche l’assetto offensivo, con due esterni ed una punta centrale. In fondo è importante che la squadra abbia la capacità di cambiare "pelle" e di essere, perciò, meno prevedibile.
Crediamo anche che la sosta, oltre a permettere a Benassai di recuperare dall’infortunio – del quale, per altro, non conosciamo l’entità – , serva anche a tracciare un bilancio interno, per poi riprendere la marcia con maggiori forze fresche che, sicuramente, serviranno d’ora in avanti, dovendo la Lucchese giocare, dopo il match casalingo contro il Pescara del 22 ottobre, oltre alle partite di campionato, anche il recupero con la Juventus Next Generation ed il terzo turno di Coppa Italia ancora una volta a Ferrara.
Si profila, dunque, un vero e proprio tour de force nelle prossime settimane, con tre gare in sette giorni. Di qui la necessità di avere il più possibile forze fresche.
La squadra ha usufruito di tre giorni di riposo. Riprenderà gli allenamenti nella giornata di domani.
Intanto continuano a saltare le panchine. La Fermana ha esonerato Andrea Bruniera e, per la sua sostituzione, si parla di un possibile ritorno di Stefano Protti, ancora sotto contratto con i canarini, ma che, per accettare, vuole essere accontentato per quanto riguarda lo staff tecnico, con Cangini vice. Nuovo allenatore anche al Rimini. E’ Emanuele Troise che, in passato, ha guidato il Mantova e la Cavese. Ha firmato un contratto fino al giugno 2024. La società ha ingaggiato il portiere Colombi, svincolato.
Il big-match della ottava giornata si gioca al "Curi" tra il Perugia, in evidente fase di crescita e la Torres, tutt’ora imbattuta. Ma da seguire con interesse anche Entella-Gubbio, mentre il Pescara – prossimo avversario dei rossoneri domenica prossima al "Porta Elisa", con inizio alle 18.30 – ospita, all’"Adriatico" la Vis Pesaro.
Emiliano Pellegrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su