Lucchese: verso l’inedito. Rizzo Pinna tornerà in attacco
Dopo la panchina nel match sospeso a Ferrara, il trequartista sarà al fianco di Guadagni contro il "deb" Pineto
Due gli obiettivi della Lucchese, in vista dell’inedito match casalingo contro il Pineto, in programma sabato prossimo, al "Porta Elisa", con inizio, anche questo inedito, alle 16.15: mantenere l’attuale imbattibilità e conquistare la prima vittoria interna, dopo i pareggi contro Perugia e Gubbio. E va da sé che, per vincere, servirà il gol (o i gol) che, in casa, con gli avversari che si chiudono e puntano tutto sulle ripartenze, è più complicato da trovare rispetto alla trasferta, dove gli spazi sono maggiori, quando, verosimilmente, è la squadra di casa a "fare" la partita.
Gorgone, che avrà tutto il gruppo a sua disposizione, ha un ventaglio di soluzioni dalla cintola in avanti, potendo fare affidamento sulla vivacità di Guadagni, il giocatore più incisivo di questo avvio di campionato, ma anche su quella di Rizzo Pinna che a Ferrara ha… riposato; oltre alla capacità di Russo di trovare la porta giocando da trequartista centrale, a ridosso del terminale offensivo, quel Magnaghi che, mettendo più minuti nelle gambe, può più facilmente trovare la condizione fisica giusta. A questo terzetto può aggiungersi Francesco Fedato che ancora non si è espresso sui suoi soliti livelli, ma che appare decisamente in crescita e che, presto, potrà dare il suo prezioso contributo anche in zona-gol.
La settimana piena di lavoro dovrebbe permettere a Tumbarello di smaltire quel fastidio muscolare che si sta trascinando da qualche settimana e tornare ad essere elemento importante, sia in fase di interdizione che di rilancio dell’azione offensiva.
A bocce ferme la gara contro il Pineto di Amaolo – che sabato scorso non ha giocato il derby con il Pescara, perché lo stadio "Adriatico" era occupato dagli Europei "Master" di Atletica – , se interpretata nel modo giusto, senza, cioè, pensare al nome dell’avversario, potrebbe permettere ai rossoneri di rimanere nei quartieri alti della classifica. Perché, sul piano della caratura tecnica complessiva, la Lucchese si fa largamente preferire. Ma, come abbiamo visto, in questo inizio di campionato anche le cosiddette squadre "piccole" possono dare dei dispiaceri alle "grandi" (basta ricordarsi del successo del Sestri Levante a Chiavari, contro l’Entella). Il discorso è sempre il solito: se non metti in campo umiltà, "fame" ed aggressività, rischi di fare delle brutte figure con chiunque.
Aspettiamo la conferenza stampa di presentazione, in programma venerdì, per capire meglio le intenzioni del trainer.
Intanto, da ieri, è attiva la prevendita dei biglietti. Potranno essere acquistati on line sul sito Go2, presso le rivendite autorizzate e presso il Lucchese Point nei seguenti giorni: oggi dalle 15.30 alle 19; domani dalle 15.30 alle 19; venerdì 29 dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Sabato 30 la prevendita proseguirà al botteghino della curva Ovest, dalle 10.30 fino all’inizio della gara. La prevendita è attiva anche presso i punti vendita "La Pergamena" e "Lucca Carta" di Porcari.
Emiliano Pellegrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su