Memorial Rossi con Real Madrid, Juve e Milan
Calcio giovanile: sedici squadre under 14 al torneo dedicato a Pablito. Le sfide per 500 ragazzi in vari stadi del Valdarno aretino
di Massimo Bagiardi
È tutto pronto per il Memorial Paolo Rossi. È arrivato alla sua terza edizione, si terrà dal 5 all’8 settembre sotto l’egida della Figc per ricordare lo storico campione mondiale del 1982 morto il 9 dicembre del 2020. Come per le passate edizioni avrà luogo all’interno del Valdarno aretino, vedrà la partecipazione di 16 squadre under 14, anziché 8 come invece accaduto fino allo scorso anno, con alcune di queste davvero prestigiose come Real Madrid, il Porto, lo Slavia Praga, gli slovacchi del DAC oltre alle italiane Milan, Juventus, Roma e Fiorentina. Spazio anche ad alcune realtà dilettantistiche locali e non solo come l’Aquila Montevarchi, già partecipante l’anno scorso, la Sangiovannese, il Terranuova Traiana, il Sedriano, l’Academy Civitanovese, il Castiglione del Lago, la Vigor Senigallia e il Pontevalleceppi. Teatro di questi incontri saranno gli stadi di San Giovanni, , Montevarchi e Terranuova assieme a quello di Badia Agnano che vedrà sfidarsi tra loro quattro squadre femminili come Vicenza, Chievo, Freedom e Arezzo per la grande novità rappresentata in questa edizione 2024. Dopo alcuni anni anche il calcio "rosa" sarà protagonista all’interno della competizione. Un memorial tutto da vivere che vedrà il coinvolgimento di oltre 500 tra ragazzi e ragazze, sempre nel segno del fair play, della lealtà e dell’inclusione come autentici valori che Pablito ha sempre portato avanti non soltanto nel corso della sua carriera ma anche dopo aver appeso gli scarpini al chiodo.
Ad organizzarlo, come lo scorso anno, sarà l’Accademia Italia Paolo Rossi con il patrocinio dei comuni di Montevarchi, San Giovanni, e Terranova, della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana, della Fifa, della Figc, della Lega Nazionale Professionisti Serie A, della Lnd – Lega Nazionale Dilettanti sia maschile che femminile, della Figc divisione Serie A Femminile Professionistica, della Figc divisione serie B femminile, dell’Aic-Associazione Italiana Calciatori e del Coni. Una tre giorni che vedrà l’arrivo in Valdarno di tantissime persone, che avranno modo di apprezzare tutto il territorio nonché il lato sportivo di questo memorial organizzato nei minimi dettagli e che ha sempre richiamato, nel corso delle sue edizioni, tanto spettacolo ed entusiasmo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su