Pierotti giocatore e massimo dirigente della Viridissima Apecchio, club di 103 anni promosso in Prima categoria. La vecchia signora dei dilettanti manda in campo il presidente

L'Apecchio si prepara per la nuova stagione di calcio dopo aver conquistato la Prima categoria. Confermato l'allenatore Lulli e una rosa consolidata, puntano alla salvezza. Amichevoli programmate per agosto e settembre.

21 agosto 2024
La vecchia signora dei dilettanti manda in campo il presidente

L'Apecchio si prepara per la nuova stagione di calcio dopo aver conquistato la Prima categoria. Confermato l'allenatore Lulli e una rosa consolidata, puntano alla salvezza. Amichevoli programmate per agosto e settembre.

La Viridissima Apecchio si è radunata al ‘Mancioli’ lunedì, e un po’ come nel primo giorno di scuola c’era curiosità e voglia di rivedersi. Sono passati 103 anni dalla fondazione e le sfide sono state tante. Era maggio del 1998 quando l’Apecchio con un gol di Bagiacchi all’80’ contro il Belforte regalava la Promozione (traguardo storico per la società), poi nel 2002-2003 l’ultimo campionato di Prima categoria, la discesa in Terza e tanta Seconda fino a tre mesi fa (domenica 2 giugno) quando grazie alla vittoria contro il Csi Delfino Fano sul neutro di Fossombrone si è riconquistata (21 anni dopo) la Prima categoria. Forse caso unico nel panorama del calcio italiano a indossare la doppia veste di presidente e di calciatore c’è Stefano Pierotti. Tra dirigenti appassionati e competenti c’è (da tempo) Pino Fontanelli. "Sono stato – spiega Fontanelli – segretario e diesse e ora addetto stampa e rapporti con la Figc dal 1965, anno che abbiamo vinto il titolo di campioni regionali di Terza Categoria. Ho seguito di riflesso il campionato di Prima e basandomi sulla classifica dello scorso anno e sui movimenti della campagna acquisti metto tra le favorite il Montecalvo, la Nuova Real Metauro e la Falco Acqualagna. L’obiettivo nostro è la salvezza e avendo confermato quasi interamente la rosa che ha vinto e aggiungendo per ora cinque acquisti di spessore siamo fiduciosi". Confermato l’allenatore (vincente) Angusto Lulli.

La rosa. Portieri: Edoardo Fabbri, Alessandro Martinelli. Difensori: Luis Ruci, Nikola Ruci, Pietro Berardi, Samuel Mattiacci, Davide Bernardini, Luca Morganti, Elia Stefanini, Lorenzo Vernarecci, Francesco Braccalenti. Centrocampisti: Luca Fraternali, Stefano Pierotti, Luis Xherrai, Vito De Santis, Thomas Scardacchi, Sylla Fallou Diop, Giovanni Rossi, Sami El Karouachia, Andrea Candiracci. Attaccanti: Wack Fall, Simone Smacchia e Lorenzo Scarselli.

Staff tecnico. Allenatore, Augusto Lulli, Viceallenatore: Giuseppe Turco. Preparatore dei portieri: Davide Paioncini Organigramma societario. Presidente: Stefano Pierotti, vicepresidente: Gauro Pazzaglia. Segretario: Valerio Fava. Direttore sportivo: Marco Smacchia: Addetto stampa e rapporti con la Figc Pino Fontanelli. Dirigenti:Yuri Bernardini, Edgardo Biccari , Fosco Caselli , Carlo Catucci, Raffaele Corazzi ,Moreno Diotalevi , Giorgio Fabbri, Angelo Fodaroni, Riccardo Fava , Matteo Giorgini, Fausto Granci, Leo Patrignani, Andrea Sponticcia, Domenico Lanari, Filippo Martinelli e Piergiorgio Bruganelli. Medico sociale: Franco Fraternali. Custode: Franco Granci.

Amichevoli (tutte in casa). In agosto contro-Pietralunga (22); Macerata Feltria (24); S. Sisto (28) e Canavaccio (31). In settembre 4 settembre con Le Pole (4), Vadese (7), Cagliese (11) e Cantiano (14).

Amedeo Pisciolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su