Poggibonsi combattivo ma non basta. Il Grossetto espugna lo stadio ‘Lotti’

Il Grosseto vince contro il Poggibonsi con reti di Saio, Cecchi (autogol) e Motti. Il Poggibonsi lotta ma non riesce a ribaltare il risultato.

11 marzo 2024
Poggibonsi combattivo ma non basta. Il Grossetto espugna lo stadio ‘Lotti’

Poggibonsi combattivo ma non basta. Il Grossetto espugna lo stadio ‘Lotti’

POGGIBONSI

1

GROSSETO

2

POGGIBONSI (4-3-3): Pacini; Cecconi (60’ Purro), Martucci, Cecchi, Di Paola; Marcucci (69’ Barbera), Mazzolli, Camilli (69’ Gistri), Bigozzi (60’ Rocchetti), Motti, Bellini.

Panchina: Di Bonito, Corcione, Bigica, Borri, Coriano. Allenatore Calderini.

GROSSETO (4-2-3-1): Raffaelli; Grasso (69’ Aprili), Saio, Prati, Bruni; Cretella (79’ Sacchini), Davì; Riccobono (59’ Russo), Romairone, Rinaldini (59’ Bensaja, 84’ Nocciolini); Marzierli.

Panchina: Sclano, Macchi, Porcu. Allenatore Malotti.

Arbitro Rodigari di Bergamo.

Reti: 35’ Saio, 62’ Cecchi (autorete), 90’ Motti.

POGGIBONSI – Non basta al Poggibonsi una prova gagliarda al cospetto di rivali impegnati nella rincorsa alla vetta. Vince il Grosseto grazie a una segnatura per tempo su un Poggibonsi (forse meritevole del gol sul parziale di 0-0), che non demorde anche sul doppio svantaggio e poi accorcia con Motti al 90’. E i sei di recupero non producono però ulteriori variazioni. Nella giornata dell’intitolazione della tribuna a Uliano Vettori - presente il sindaco Bussagli con l’Us Poggibonsi, la famiglia e i Leoni anni Ottanta per il tributo anche a Stefano Lotti - mister Calderini deve rinunciare a Vitiello, colpito da un virus intestinale. Si rivede Motti fra i titolari al centro del tridente d’attacco. Novità anche in retroguardia per il Poggibonsi, con il tecnico che sceglie, per la prima volta, di tenere in panchina Borri. Si gioca su un rettangolo inzuppato per via della pioggia fino a pochi istanti prima del confronto. Eppure la partita è vivace già in avvio tra le incursioni degli ospiti con gli elementi dalle principali qualità, Rinaldini, Marzierli e un indimenticato ex giallorosso come Gianni Riccobono. Sono i padroni di casa a mostrarsi propositivi e a dare l’illusione dell’1-0 grazie a Bellini. L’insidioso rasoterra trova pronto Raffaelli che non trattiene. La difesa del Grosseto si rifugia in angolo, precedendo gli avanti del Leone. I Torelli crescono di livello, conquistano due angoli consecutivi e sul secondo della mini serie, al 35’, Rinaldini centra e Saio, svettando, indirizza la sfera nell’angolo alto: 0-1. Al 55’ è bravo a riconquistare un pallone Motti, impreciso nella conclusione. Fuori bersaglio anche il tentativo di Bigozzi, ma è il Grosseto, nel momento migliore dei locali, a prendere la gara in pugno. È il 62’ quando su cross di Bruni svetta Marzierli. Ribatte Pacini e la sfera carambola nel sacco dopo la deviazione di Cecchi: 0-2. Protesta il Poggibonsi per un presunto fallo del portiere in uscita fuori area, ma Rodigari dà una interpretazione opposta. Il Poggibonsi incontra nel classe 2005 Raffaelli un baluardo insuperabile. Sull’annuncio del recupero, Motti accorcia il passivo. Nient’altro accade nell’over time.

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su