Pontedera, altri arrivi. I sì di Pietra e Corona
La società granata ufficializza l’accordo per il centrocampista e l’attaccante. Uno a titolo definitivo, l’altro in prestito. Ecco chi sono i nuovi volti.
Ora c’è l’ufficialità: Niccolò Pietra, centrocampista, e Giacomo Corona, attaccante, sono due giocatori del Pontedera. Il primo a titolo definitivo, il secondo in prestito. A comunicare l’avvenuto deposito del contratto è stata la società granata. "L’Us Città di Pontedera – scrive il club a proposito di Pietra – comunica di aver acquisito a titolo definitivo dallo Spezia i diritti alle prestazioni sportive del centrocampista Niccolò Pietra. Nato a Massa il 28 settembre 2003, Pietra è un prodotto del settore giovanile dello Spezia. Si mette in mostra tra i professionisti nella stagione 2022-23 con l’Aquila Montevarchi (17 presenze) per poi fare ritorno a La Spezia dove colleziona 6 gettoni nell’ultima stagione in Serie B. Giocatore dotato di grande fisicità e buona tecnica, ricopre principalmente il ruolo di centrocampista centrale".
Per Corona invece la società scrive così: "L’US Città di Pontedera comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Palermo FC i diritti alle prestazioni sportive dell’attaccante Giacomo Corona. Nato a Palermo il 24 febbraio 2004, figlio d’arte (suo padre Giorgio è un ex bomber con trascorsi in Serie A al Catania), Corona è cresciuto nel settore giovanile rosanero fino a debuttare in Prima squadra, in Serie C, nel 2021. Dopo un anno al Torino (14 presenze e 4 gol con la Primavera nel 2022/23), nella passata stagione ha militato nell’Empoli, mettendo a segno 19 gol in 30 presenze in Primavera 1 (vicecapocannoniere del torneo) ed esordendo in Serie A nel corso di Hellas Verona-Empoli 2-1 del 13 gennaio scorso. Centravanti dalla stazza fisica imponente, Corona è abile nel gioco aereo e dotato di fiuto del gol". I due under saranno quindi a disposizione dell’allenatore Agostini già per la trasferta di Coppa Italia ad Avellino, sabato. Con questi due innesti il direttore sportivo Moreno Zocchi ha concluso la campagna acquisti in entrata con una ventina di giorni di anticipo sulla chiusura del mercato, fissata per il 31 agosto, ma non ci saranno più movimenti solo se uno tra Ianesi e Guidi, o entrambi, rimarranno a Pontedera. Se invece se ne andranno, ad ogni uscita corrisponderà un’entrata. Nessun rimpiazzo invece in caso di partenza di Paudice, che non rientra nei piani della società. Con gli arrivi di Pietra e Corona il numero di giocatori in organico sale a 26 (compresi i baby Coviello e Maiello), con 9 over e 17 under. Intanto, a proposito della gara ad Avellino, la partita sarà una delle due sfide di Coppa trasmesse in diretta da Sky, mentre gli ultras della gradinata nord Diego Savelli si stanno organizzando per essere presenti e chiedono ai pontederesi di lasciare un contributo per la trasferta nel punto raccolta al Bar Baldini stadio.
Stefano Lemmi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su