Prato, ritorno alla vittoria: il San Marino crolla 3-0
Secondo successo in campionato per i lanieri, che non vincevano dalla prima gara a Ravenna. A decidere il match sono le reti di Giusti, Remedi e Barbuti

Tifosi del Prato in una foto d'archivio Attalmi
San Marino, 23 ottobre 2024 - Il Prato torna alla vittoria. Dopo un mese e mezzo dall'ultima e unica volta in questa stagione, i biancazzurri festeggiano di nuovo un successo, il primo dell'era Marco Mariotti. Nel turno infrasettimanale del girone D di serie D (valevole per l'ottava giornata), i lanieri passano con un netto 3-0 allo stadio Acquaviva, casa del Victor San Marino. Giusti e Remedi indirizzano il match nei primi 18 minuti, poi ci pensa Barbuti nella ripresa a chiudere definitivamente i conti e a mettere ko gli avversari, rimasti nel frattempo in 10 per l'espulsione di Pasa. Con questa affermazione il Prato sale a quota 9 punti in classifica.
La cronaca
I cambi annunciati in sede di presentazione da mister Mariotti riguardano l'attacco: rispetto alla sfida con la Pistoiese partono dall'inizio Magazzù e Moreo. Il match comincia come meglio non poteva per il Prato, che alla prima occasione utile passa subito in vantaggio. Il cross di Diana al 2' trova la deviazione vincente di Giusti, al suo secondo gol stagionale (peraltro molto simile al primo, realizzato all'esordio a Ravenna). Dopo quattro minuti però Mariotti è costretto ad operare una sostituzione: Videtta si fa male e allora al suo posto va dentro Galliani, alla seconda presenza in maglia biancazzurra dopo il debutto nel derby. Anche i padroni di casa devono effettuare un cambio forzato, con Lomolino che rileva l'infortunato Urbinati. Il vantaggio non sazia la fame di gol degli ospiti (che si presentavano al calcio d'avvio con il terzo peggior attacco del girone D di serie D). E al 18' i lanieri colpiscono ancora: dopo una palla persa da Arcopinto, Marigosu lancia Marino, cambio di gioco per Limberti ed è raddoppio ad opera di capitan Remedi, che gonfia la rete per il 2-0 del Prato. I biancazzurri sono in controllo e al 33' collezionano una doppia occasione: Magazzù e Galliani tentano il tiro. Ne nasce un angolo, sui cui sviluppi calcia Marino, che conclude alto. In chiusura di frazione si vedono anche gli uomini di mister Cascione, con il colpo di testa di Pasa che al 42' chiama ad un super intervento Fantoni. Intervento che mantiene invariato il punteggio sino all'intervallo.
In apertura di ripresa Mariotti richiama Marigosu, gettando nella mischia Rossi. Dopo un tentativo di testa Magazzù respinto miracolosamente da Branduani (ma l'azione era stata interrotta per un fallo dello stesso Magazzù), continuano le sostituzioni: nel San Marino scatta l'ora di Merenghetti, Tenkorang e Zammarchi, mentre nelle file del Prato tocca a Preci e Romairone. Al 72' la gara vive un altro momento decisivo: il già ammonito Pasa si becca un altro cartellino giallo e viene espulso. La strada adesso è davvero in discesa verso il traguardo per i lanieri, che tornano ad impegnare Branduani al 78' con la botta da fuori di Diana. Quattro giri di lancette più tardi è festa anche per il neo entrato Barbuti, che in contropiede sigla il tris, nonché il suo primo gol in biancazzurro. L'ex Pistoiese sfiora anche la doppietta personale pochi istanti dopo con un tiro sugli sviluppi di una punizione. Poco male per il Prato, che festeggia il ritorno alla vittoria.
Il tabellino
San Marino - Prato 0-3
San Marino (3-4-3): Branduani; Mambelli, Maggioli, Biguzzi (dal 62' Tenkorang); Urbinati (dal 12' Lomolino), Toure (dal 69' Zammarchi), Pasa, Arcopinto; D’Agostino, Giometti (dal 62' Mereghetti), Di Lauro. A disposizione: Rinaldini, Lazzeri, Miglietta, Tosi. Cascione.
Prato (3-4-1-2): Fantoni; Videtta (dal 6' Galliani), Conson, Diana; Giusti (dal 62' Preci), Remedi, Marino, Limberti; Marigosu (dal 51' Rossi); Moreo (dal 78' Barbuti), Magazzù (dal 65' Romairone). A disposizione: Ricco, De Ferdinando, Girgi, D’Amato. All. Mariotti.
Arbitro: Francesco Aureliano di Rossano, coadiuvato dagli assistenti Federico Luccisano di Taurianova e Paolo Roselli di Avellino.
Marcatori: Giusti al 2', Remedi al 18', Barbuti all'82'.
Note: ammoniti Moreo, Diana, Arcopinto. Espulso Pasa per somma di ammonizione. Recupero 3' pt, 4' st.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su