Promozione, il bilancio e la previsione dei tecnici dopo la prima parte della stagione. "Classifica divisa in due. Comincia un altro campionato»
Il campionato di Promozione è in sosta per le festività natalizie. La Portuali Dorica guida la classifica, seguita da Sant'Orso e Fabriano Cerreto. Il Villa San Martino e l'Atletico Mondolfo Marotta sono in zona playout. Commenti degli allenatori e analisi di Marco Teodori.
Anche il campionato di Promozione sta osservando la sosta prevista per le festività natalizie. Si riprenderà con la prima giornata di ritorno domenica 7 gennaio 2024 (con i consueti anticipi al sabato). A guidare una classifica ‘ristretta’ (nell’arco di 9 punti ci sono 10 squadre) la Portuali Dorica, dietro a meno 3 il Sant’Orso e il Fabriano Cerreto, in terza piazza a 6 lunghezze il duo Moie Vallesina- Marina. Chiude la classifica il Vismara. In zona playout il Villa San Martino e l’Atletico Mondolfo Marotta. Il miglior attacco è quello della capolista (25 gol segnati). La miglior difesa è invece del Fabriano Cerreto (10), quella che ha subito più gol appartiene invece suo malgrado al Villa San Martino (28). La Castelfrettese è il team più abbonato ai pareggi (9).
I commenti. "Campionato equilibrato e classifica corta – osserva l’allenatore del S. Orso Pierangelo Fulgini – quasi tutte le squadre più accreditate sono in una posizione di rispetto e pronte a confermare le loro ambizioni. Il S.Orso ha fatto un buon girone d’andata ma il difficile viene adesso e dovremo cercare di migliorarci se vogliamo rimanere in queste posizioni di prestigio". Bebo Angelini, da poco sulla panchina del Gabicce Gradara: "Classifica divisa in due gruppi: il primo lotta per il vertice mentre l’altro per salvarsi. Sono convinto che è ancora tutto da scrivere: molte squadre hanno cambiato pelle, quasi tutte si sono rafforzate, quindi il girone di ritorno sarà un altro campionato. Chiaramente come in tutti i gironi di ritorno, i punti saranno meno perché ci saranno più calcoli quindi anche i valori tecnici, se non supportati da valori morali importanti, non basteranno. Per quanto riguarda il mio Gabicce Gradara spero di riuscire a raggiungere la salvezza il primo possibile".
L’analisi sul campionato delle provinciali impegnate nel girone è di Marco Teodori mister della Juniores Nazionale dell’Alma Juventus Fano, allenatore di calcio Uefa B, laureato in Scienze Motorie e che ha guidato con successo le compagini di Rio Salso e Fermignanese, vincendo il campionato di Prima categoria con tre brillanti anni in Promozione. "Credo che la classifica rispecchi le previsioni di inizio stagione – dice Teodori –. Il Sant’Orso, meritatamente secondo, ha qualità davanti con giocatori importanti come Bastianoni, Muratori, Lucchetti e il sempre verde Tanfani. L’allenatore Fulgini è il valore aggiunto ad un’ottima squadra. La Fermignanese dopo un periodo difficile ha ritrovato due vittorie che la riportano a ridosso della zona playoff. La società ha fatto un mercato importante con gli acquisti di Fiorelli, Calvaresi, Montanari e il giovane under Garota. È la squadra che si è mossa meglio nel mercato invernale e credo possa dire la sua in questo campionato. Il Valfoglia nel girone di andata non ha mai trovato continuità di risultati, ma resta una squadra capace di tutto e la ritengo una possibile sorpresa vista la freschezza e la gioventù della sua rosa. Il Gabicce Gradara colpita da tanti infortuni e un pizzico di sfortuna in questa prima parte della stagione, se riesce a recuperare tutti gli effettivi e con la motivazione giusta, ha tutte le carte per rientrare nei playoff. La Pergolese sta facendo un campionato onesto e dopo un avvio complicato sta venendo fuori, squadra solida e compatta. L’Atletico Mondolfo, Villa San Martino e Vismara si trovano un po’ impantanate in fondo alla classifica. Penso che tutte e tre con tanta convinzione ed un pizzico di fortuna in più possano tirarsi fuori dalle zone calde".
am.pi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su