Pronto a stupire. Il Brera Strumica di Pandev scalda i muscoli
È iniziata l’avventura in vista del campionato macedone. Buon primo test per la squadra fondata dall’ex attaccante Inter. .
di Mattia Todisco
Finalmente in campo. Il Brera Strumica ha cominciato ufficialmente la sua avventura con il primo impegno nel pre-campionato. Non sono ancora partite da tre punti, ma è l’inizio del percorso. La squadra fondata e presieduta dall’ex attaccante dell’Inter, Goran Pandev, uno dei protagonisti nella stagione del 200910 conclusa con la tripletta Scudetto-Coppa Italia-Champions League, ha concluso la prima amichevole a reti bianche, 0-0 nel test estivo contro i rumeni dell’FC Selimbar. Una prima tappa verso l’avventura nel campionato macedone, nella quale ci sarà anche un pizzico di Milano. Non solo per la presenza di un calciatore che in città ha giocato ai massimi livelli, ma anche per il nome che la squadra porterà. Il Brera Strumica è infatti l’unione dell’Akademija Pandev con il Brera Holdings PLC, che da maggio scorso controlla la maggioranza delle quote del club.
A guidare la formazione un allenatore italiano, Giovanni Valenti, che ha provato uno schieramento con cui potrebbe già affrontare le partite di campionato, per poi dare spazio a un gruppo di giocatori di diciannove anni in giù, in modo da prendere confidenza con il campo. La partita si è giocata in Bulgaria, a Bansko, dove era presente anche il fondatore del Brera Calcio, Alessandro Aleotti. Il dirigente, che fa anche parte del board del Brera Strumica, ha avuto modo di seguire non solo la partita ma anche i primi allenamenti in ritiro. Soddisfatto, al termine del test che ha aperto la preparazione estiva, l’allenatore Giovanni Valenti.
"Siamo soddisfatti, era solo la prima partita dopo quindici giorni di allenamenti – ha commentato a fine partita – Pensiamo che i giocatori siano ben disposti a giocare il nostro calcio e che il processo di apprendimento sia a buon punto. Avevamo l’opportunità di fare meglio in fase realizzativa, ma sappiamo che dobbiamo lavorarci. I ragazzi sono concentrati sugli allenamenti e hanno un atteggiamento positivo". Buone impressioni anche per il presidente Goran Pandev. "Ci aspetta un bel campionato, abbiamo un progetto a lungo termine e speriamo di portarlo a casa. Col mister e con Alessandro Aleotti vogliamo portare la mentalità italiana qua in Macedonia, cambiare un po’ la testa dei nostri giocatori che sono giovani e molto bravi ma devono crederci, lavorare, fare tanti sforzi per arrivare a vincere. Gli allenatori italiani sono molto preparati sulla tattica e speriamo di portare qualcosa di nuovo qua in Macedonia. Sarebbe un bene per noi ma anche per il campionato".
Prossimi appuntamenti del pre-campionato lunedì 17 luglio contro gli albanesi del KF Teuta Durrës (17 luglio), il 21 contro la nazionale del Kirghizistan e il giorno successivo contro i turkmeni dell’Altyn Asyr FK. Si giocherà sempre a Bansko.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su