Il Ravenna è di Cipriani, ma lo staff non cambia
L’altro ieri la firma del preliminare di acquisto da parte d el nipote di Gardini. Il passaggio della totalità delle quote entro il primo luglio del 2024
Ravenna, 20 ottobre 2023 – Il Ravenna sarà di Ignazio Cipriani. Mercoledì, lo stesso nipote di Raul Gardini ha messo nero su bianco al preliminare d’acquisto, curato nei dettagli dal commercialista Antonio Venturini e dal notaio Tassinari di Imola. Nell’accordo, le parti si impegnano al passaggio definitivo del 100% delle quote, a partire dal 1° luglio 2024. Top secret i termini dell’accordo, ma per Cipriani è anche un investimento, soprattutto se il Ravenna – attuale capolista nel proprio girone di serie D – conquisterà la promozione in Legapro.
L’incontro di Ignazio Cipriani, e dei suoi consulenti (fra i quali c’è anche l’ex giallorosso Davide Mandorlini), con i rappresentanti dell’attuale proprietà, è servito anche per una definizione più precisa e concreta della struttura amministrativa del club e delle figure professionali che hanno retto il Ravenna Fc a partire dal 2012. Fuor di metafora, la parola d’ordine è continuità. Cipriani ha fatto sapere infatti che confermerà in toto lo staff attualmente guidato dal dg Claudia Zignani. Parallelo, e coerente coi risultati agonistici che stanno maturando, è anche il progetto legato alla struttura tecnica.
Cipriani, presa visione della classifica e delle vittorie del Ravenna costruito da Andrea Grammatica e da mister Massimo Gadda, si sarebbe lasciato sfuggire una domanda retorica: "Perché mai dovremmo cambiare una struttura e uomini che stanno dimostrando il proprio valore?".
Stesso discorso per tutto il settore giovanile, ricostruito praticamente da zero dopo il ‘fallimento Aletti’. L’ingresso del Gruppo Cipriani nel calcio giallorosso avverrebbe dunque in punta di piedi, in linea, peraltro, con quanto lo stesso Mandorlini aveva spiegato nei giorni scorsi su queste colonne a proposito dell’amico: "Ignazio è un vero appassionato di sport e di calcio, e ha Ravenna nel cuore. È proprio innamorato di questa città. Che tipo è? Decisamente alla mano, non ha profili social, e mi risulta contento dell’entusiasmo che si è creato in città quando a settembre è uscita la notizia".
Tifosi e sportivi giallorossi sono in fermento. La notizia, che il figlio di Eleonora Gardini e Giuseppe Cipriani Jr, quindi nipote di Raul Gardini e Idina Ferruzzi, nonché bisnipote di Giuseppe Cipriani, fondatore del mitico Harry’s Bar di Venezia, abbia preso a cuore (e non solo) le vicende del calcio cittadino, ha risvegliato un entusiasmo sopito sotto risultati e categorie non proprio di vertice. Del resto, gli ultimi due campionati di serie C hanno portato altrettante retrocessioni.
E anche gli ultimi due di serie D (sconfitta nella finale playoff due anni fa, poi mancato accesso ai playoff) sono terminati con l’amaro in bocca. Ignazio Cipriani, tornerà a Ravenna a fine 2023. In quel contesto, il Ravenna farà una valutazione in base alla posizione di classifica. Dovesse essere necessario qualche ritocco per puntare concretamente alla C, lo stesso Cipriani ha fatto intendere che non sarebbe un problema. Diversamente si comincerebbe a pianificare la stagione 2024-25.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su