Ravenna Col Corticella è già big match
Serie D La vittoria esterna a Lodi è valsa la testa della classifica. Pavesi ha sbloccato la gara: "Frutto di schemi che proviamo"
Quattro giornate per diventare la squadra da battere. Il Ravenna non ci ha messo molto per guadagnare la vetta della classifica e per far ricredere qualche scettico. La vittoria esterna di domenica a Lodi è la conferma che, il successo sulla Pistoiese, il successivo pareggio di Prato e la vittoria interna contro il Sant’Angelo, non sono stati causali. Da incognita a scommessa, fino ad arrivare al 1° posto con 10 punti, in condominio con la Sammaurese, altra sorpresa del girone D. Tutto in un mese. Tutto a fari spenti. Tutto senza proclami. Finché dura l’effetto sorpresa, converrà approfittarne. La truppa giallorossa è tornata da ‘Dossenina’ con un’altra prestazione coraggiosa. Una prestazione concreta e di sostanza, sbloccata da Pavesi alla fine del 1° tempo, e chiusa nei minuti di recupero con la rete di Varriale. Con la doppietta di Tirelli della domenica precedente, già 3 attaccanti su 6 si sono sbloccati. Nappello, che attaccante in senso stretto non è; Sabbatani e Vinci, sono ora attesi al completamento dell’opera. Per Pavesi, ventiseienne attaccante esterno italo cubano, è il miglior viatico per tentare di migliorare il bottino dello scorso anno al Bra, quando mise a segno 9 reti. A chi si chiede se il Ravenna abbia avuto delle accelerazioni in questo approccio di stagione, Pavesi (foto) ha risposto senza tentennamenti: "Siamo sempre così. In settimana proviamo schemi e movimenti, che poi mettiamo in praticala domenica".
C’è poi l’aspetto della ‘prospettiva’ che comincia a farsi largo nei sogni dei tifosi: "In realtà però – ha proseguito Pavesi, che vanta più di 200 presenze in serie D – noi pensiamo partita per partita. Siamo talmente sul pezzo che abbiamo già archiviato la vittoria di Lodi e siamo concentrati sulla gara interna contro il Corticella di domenica prossima. Ci aspetta una settimana di lavoro per continuare a fare bene. Sarà un match impegnativo, come lo è stato quello col Fanfulla. A noi spetterà il compito di continuare a fare quello che stiamo facendo. La rosa è ampia e la concorrenza è tanta. È tuttavia una concorrenza sana, che fa bene al gruppo e che fa crescere, anche noi attaccanti. In allenamento dobbiamo dare il meglio di noi stessi per farci trovare pronti, sia che si parta nell’undici titolare, sia che si entri dalla panchina in corso d’opera".
Domenica al Benelli si profila già un match di cartello. In arrivo c’è infatti il Corticella, che è a -1 dal Ravenna, e che sta ripetendo la straordinaria cavalcata dello scorso anno, quando vinse i playoff. Il Ravenna, se vogliamo, ha preso spunto proprio dai bolognesi – squadra operaia, capace di correre per 90’ – per organizzare la stagione del ridimensionamento. Tra l’altro, il Corticella è reduce dal successo esterno 2-3 sul campo del Lentigione, che sarà l’avversario del Ravenna fra due settimane.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su