Rbr, scatta l’ora della Supercoppa "Incontreremo una Chiusi diversa"
Coach Ferrari analizza il primo impegno ufficiale della nuova stagione biancorossa: questa sera al Flaminio
Un po’ come la "prima" di una stagione teatrale. La Scala come il Flaminio, che stasera accoglie la sua Rinascita per la prima gara ufficiale con Chiusi (ore 21). È tempo di Supercoppa di A2, nello strano pre-campionato che le squadre della seconda serie italiana sono costrette a percorrere. Dalle amichevoli di preparazione a un appuntamento FIP con tutti i crismi dell’ufficialità, ma anche con tanti distinguo. "Semplicemente la formula non dà continuità – spiega Mattia Ferrari –. Si parte subito con due gare ufficiali nello spazio di una settimana, ma sono un po’ buttate nel mezzo del precampionato. Se vinci, puoi andare avanti, ma non sai ancora con chi. Se perdi, hai 15 giorni prima dell’inizio della regular season in cui devi programmare altre partite".
Impossibile farlo adesso, visto che la A2 è impegnata proprio nella Supercoppa. Nel gironcino si giocheranno altre due gare, quella di Chiusi in casa con Forlì (martedì 12) e il derby all’Unieuro Arena di venerdì 15. La vincente del girone accederà al quarto di finale, in partita secca, che verrà disputato sul campo delle migliori quattro prime (martedì 19). Le vincenti entreranno alla Final Four (23-24 settembre). Stasera si gioca alle 21, a dirigere la gara Centonza, Grappasonno e Ferretti. "Chiusi? Ha cambiato assetto – continua il coach -. È passata da un folletto come Medford a un play come Tilghman. Squadra abitualmente molto tattica, ma siamo agli inizi e ancora non si possono fare valutazioni precise. Noi dobbiamo giocare la partitagara che vogliamo, in un percorso di crescita che stiamo portando avanti durante gli allenamenti. È il debutto in casa e ci piacerebbe giocare una partita gagliarda per il nostro pubblico. Stanno rispondendo bene alla campagna abbonamenti e vogliamo dare una soddisfazione a chi ci verrà a vedere".
"Effetto Flaminio", questo il nome della campagna, continua. I possessori di tessera potranno entrare gratis alla gara di stasera. Con Chiusi ticket unico a 10 euro. Apertura della biglietteria alle 17, del Flaminio alle 20. Rbr sarà ancora senza Anumba e Abba, che dovrebbero riprendere a lavorare all’inizio della prossima settimana e non saranno rischiati stasera. "Cosa chiedo alla squadra? Un aumento nell’attenzione ai particolari e nella conoscenza reciproca", chiude Ferrari, che sta cercando di fare entrare in ritmo chi ha più bisogno, per diversi motivi, di vedere il campo (Scarponi e Simioni) e non sta forzando la mano con certezze come Marks e Tomassini. Perché l’obiettivo rimane quello del primo ottobre, quando Rbr sarà a Piacenza per la prima giornata di campionato. Il resto, Chiusi compresa, è ‘solo’ un utilissimo momento di preparazione.
Loriano Zannoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su