Seconda vittoria di fila. E’ un Viareggio da paura

Promozione: decisivi la difesa impenetrabile e i gol di Chicchiarelli e Brega. I bianconeri risalgono in classifica dopo il passo falso nella gara d’esordio.

9 ottobre 2023
Seconda vittoria di fila. E’ un Viareggio da paura

Seconda vittoria di fila. E’ un Viareggio da paura

VIAREGGIO – Seconda vittoria di fila senza prender gol per le zebre che, dopo aver “letto“ il Monsummano in un primo tempo di sprechi (falliti 3 gol a turno coi suoi attaccanti) rischiando pure di andar sotto (traversa che trema ancora, colpita dal forte mediano avversario Vitiello), nella ripresa assestano un "uno-due" che in 8 minuti (tra il 51’ ed il 59’) stordisce il nemico grazie alle reti di Chicchiarelli (al 2° sigillo stagionale e 60° in bianconero) e del solito implacabile bomber Brega (3° gol in 3 gare di campionato con la squadra della sua città). Insomma... lo schiaffo di Coppa (quel brutto scivolone interno col Pietrasanta costato l’eliminazione) e il pari 4-4 col Luco alla 1ª giornata son serviti da lezione a una squadra che ha saputo “mascherare“ la problematica sulle quote (avendo infortunati i 2004 Lombardi e Nelli più il 2005 Tomei).

La prima palla-gol capita subito al 2’ ma Ceciarini di testa, servito da Brega, cestina clamorosamente. Identica cosa farà poi un comunque attivo Chicchiarelli al 34’ su traversone da destra di un Belluomini che da terzino destro si sta (ri)consacrando come "l’uomo in più" delle zebre mostrando, oltre alla nota grinta ed esuberanza fisica nel vincere duelli, anche una certa pulizia nel cross una volta risalita la fascia. Il Viareggio getta alle ortiche un ghiotto contropiede al 40’ (Chicchiarelli serve male Sapienza a sinistra) e poi ci prova Brega due volte ma con tiri alti di poco. Quindi al 45’ ecco la super fucilata al volo di destro di Vitiello da fuori area che spacca la traversa. E nel recupero è Brega a puntare tutto sulla potenza, a specchio aperto, divorandosi l’1-0 dopo la respinta di piede di Grasso su Chicchiarelli. In avvio di secondo round il Viareggio concretizza: al 6’ col ’Chicchia’ che raccoglie la punizione rimpallata di Bertacca ed al 14’ con Brega su assist di Belluomini. Poi tanti cartellini, fra cui l’evitabile rosso che becca Pugliese per proteste.

Simone Ferro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su