Terranuova per la storia. Becattini sfida il Siena

Eccellenza: la prima della classe ospita i valdarnesi terzi a caccia dell’impresa. Bianconeri reduci da tre pareggi, Sacconi guida l’assalto alla capolista.

28 gennaio 2024
Terranuova per la storia. Becattini sfida il Siena

Terranuova per la storia. Becattini sfida il Siena

di Francesco Tozzi

TERRANUOVA

È forse la sfida più importante di tutto il campionato. È il giorno di Siena-Terranuova, una gara al vertice del girone B di Eccellenza che resterà nella storia. Sarà una resa dei conti tra le due compagini, visto che al Matteini lo scorso 15 ottobre finì 1-1, un risultato che mise tutti d’accordo. A segno andarono Biancon e Sacconi e l’incontro fu particolarmente acceso per via delle espulsioni di Hagbe, del tecnico Magrini e del responsabile area tecnica del Terranuova Morbidelli. Voria e Becattini cercano entrambi i 3 punti: il primo per scongiurare una potenziale crisi dei bianconeri – che devono anche fare a meno di mister Magrini, squalificato fino al 5 febbraio – il secondo per entrare di diritto nella hall of fame del calcio terranuovese. Già lo scorso anno i biancorossi si erano guadagnati l’appellativo di "ammazzagrandi" per i successi contro Arezzo, Pianese, Poggibonsi. Oggi si presentano con un curriculum di tutto rispetto: terzi in classifica, imbattuti al Matteini, 7 partite vinte e 4 pareggiate, migliore difesa del girone con 9 reti al passivo, una sola rete subita in casa in 11 gare giocate, 9 risultati utili consecutivi con 6 vittorie e 3 pareggi, 14 clean sheet in 21 giocate e 697 minuti senza subire gol.

La capolista Robur finora non ha mai perso e non vuole certo inciampare contro i valdarnesi. Vista l’importanza del match, la Curva Guasparri e i Fedelissimi hanno chiamato a raccolta i tifosi per gremire il Berni delle Badesse in ogni ordine e grado. Ieri il tifo organizzato si è recato agli allenamenti per incitare la squadra. Voria, vice allenatore del Siena, l’ha annusata e non vuole fare passi falsi: "Signa e Terranuova sono le più attrezzate dopo di noi. È una partita importante, da giocare con la giusta concentrazione. Dopo questi tre pareggi vogliamo tornare a fare bottino pieno".

COSÌ IN CAMPO (ore 14,30)

SIENA (4-3-1-2): Giusti, Pagani, Biancon, Achy, Agostinone, Hagbe, Lollo, Bianchi, Candido, Boccardi, Galligani.

All. Voria.

TERRANUOVA (4-2-3-1): Fedele, Minatti, Petrioli, Cioce, Bega, Saitta, Mannella, Marini, Sacconi, Massai, Ceppodomo.

All. Becattini

Arbitro: Iudicone di Formia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su