Troppo Solarolo per la Comacchiese. Decimata dalle assenze, incassa il poker

La Comacchiese perde lo scontro diretto contro Solarolo, nonostante un buon inizio. La squadra di Guerriero è stata penalizzata dalle numerose assenze, ma Solarolo si è dimostrato più concreto in zona gol. Neffati ha accorciato le distanze su rigore, ma la Comacchiese non è riuscita a pareggiare. Nel finale Menicucci ha segnato due volte.

25 settembre 2023
Troppo Solarolo per la Comacchiese. Decimata dalle assenze, incassa il poker

Troppo Solarolo per la Comacchiese. Decimata dalle assenze, incassa il poker

COMACCHIESE 1

SOLAROLO 4

COMACCHIESE: Farinelli, Fantinuoli, Rizzo, Centonze, Marongiu (1’pt Grassi, 20’st Bushi), Marcolini, De Giorgi (13’st Angelini), De Angelis, Tedeschi, Neffati, Luciani. A disp. Tiengo, Biolcati, Fantini, Cavalieri d’Oro, Bushi. All. Guerriero.

SOLAROLO: Tassinari, Venturelli, Franceschini, Piancastelli, Ravaglia, Mongardi, Rimini, Errani Simone (29’st Franceschini Lorenzo), Sona (36’st Del Fiore), Lanzoni, Fernandi (38’st Menicucci). A disp. Luce, Gordini, Kacmoli, Bertini, Billi. All. Assirelli.

Arbitro: Lorenzo Zannoni di Cesena.

Marcatori: 27’pt Franceschini, 6’st Piancastelli, 7’st (rig.) Neffati, 45’st e 45+2’st Menicucci.

Note: espulso al 17’st Mongardi e al 23’st Neffati. Ammoniti Rizzo, Franceschini, Ravaglia.

Troppo Solarolo per la Comacchiese, che però ha l’attenuante delle numerose assenze. A quelle già pesanti di Alberi, Folegatti e Negri, si è aggiunta quella di Marongiu (foto), che si è arreso dopo il provino prima del fischio d’inizio. La squadra guidata da Guerriero dunque fallisce la sfida d’alta quota nello scontro diretto tra le prime della classe. E dire che la Comacchiese era partita bene, già al 2’ Tedeschi conquista una punizione dal limite, lo specialista dei calci piazzati Neffati non ne approfitta e spara alle stelle. Solarolo più concreto in zona gol, ci va vicino in contropiede al 26’, una combinazione Rimini-Fernandi, con quest’ultimo che impegna il portiere, che si rifugia in angolo. Dal calcio d’angolo seguente arriva il vantaggio: Franceschini è dimenticato sul secondo palo e mette in rete. Al 37’ direttamente su punizione dalla lunga distanza Errani chiama Farinelli a un difficile intervento.

Nel secondo tempo alla prima opportunità la formazione romagnola raddoppia: Luce sprinta sulla fascia, dal fondo retropassaggio per l’accorrente Piancastelli che di giustezza mette sul secondo palo. Subito dopo la Comacchiese accorcia le distanze su calcio di rigore trasformato da Neffati con un preciso tiro rasoterra violento e angolato alla destra del portiere. Al 17’ Mongardi è espulso e sembra che i rossoblù possano agguantare il pareggio, ma passano pochi minuti e Neffati deve pure lui guadagnare anzi tempo gli spogliatoi. Ciò nonostante la Comacchiese non demorde, pericolosa con Centonze, un colpo di testa che colpisce la traversa. Negli ultimi 20’ si gioca poco, con i giocatori ospiti che cercando in tutte le maniere di guadagnare tempo, un teatrino stucchevole e poco sportivo. I lagunari nel finale premono sul pedale dell’acceleratore, inevitabilmente si scoprono e lasciano spazi al contropiede ospite. Come al 45’, quando il nuovo entrato Menicucci, sull’ennesimo spiovente in area, insacca da sotto misura. Menicucci concede il bis nel recupero con la complicità di Farinelli. Su un calcio di punizione da posizione defilata, il portiere rossoblù si fa sorprendere sul proprio palo.

Franco Vanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su