Un Milan travolgente, niente da fare per il Rennes. Leao: “Il gol mi mancava”

A fine partita la felicità rossonera è tanta. Ruben Loftus-Cheek: “Ma la missione non è ancora compiuta. Sapevamo di dover vincere stasera in vista del match di ritorno in Francia, siamo solo a metà”

di FULVIO DOMENICO D'ERI -
15 febbraio 2024
Rafael Leao e Tijjani Reijnders esultano dopo il gol del 3 a 0

Rafael Leao e Tijjani Reijnders esultano dopo il gol del 3 a 0

Milano – Il Milan rifila un pesante 3-0 al Rennes e mette una seria ipoteca sul passaggio agli ottavi di finale dell’Europa League. Nell’andata dei playoff per entrare nella seconda competizione europea, per importanza, i rossoneri di Pioli hanno letteralmente dominato la scena infliggendo ai rivali, una squadra che nel 2024 aveva vinto 7 partite su 7 tra campionato e Coppa di Francia e che era arrivata a San Siro in forma smagliante. Ma contro il Milan di stasera, concentrato a puntino per quella Europa League che dopo l’uscita dalla Champions è diventata il grande obbiettivo stagionale di Theo e compagni, per i francesi non c’è stato nulla da fare. Troppo il divario tecnico tra i due team e turno pressoché superato.

A fine partita tanta felicità in casa rossonera. Pioli: “Abbiamo giocato una buona partita. Ci siamo presi un bel vantaggio, ma non è finita, dobbiamo andare a Loftus-Cheek è un giocatore che ha una potenza fisica importante, di qualità che deve riempire l’area e ci può dare tante soddisfazioni anche in zona gol”. Su Leao. “Rafa è sempre stato sereno, perché era presente nelle nostre vittorie con prestazioni importanti. Lo vorremmo sempre un po’ più dentro l’area, lo sta facendo… Il momento è buono, si vede che stiamo bene anche di testa, dobbiamo continuare a far le partite con questa intensità”. Su Loftus-Cheek. “Me lo sono ritrovato più offensivo di quel che pensavo e ancor più forte dal punto di vista tecnico. Mi ricorda Milinkovic Savic che ho allenato da giovane alla Lazio”.

Il migliore in campo, autore dei primi due gol, è stato un super Ruben Loftus-Cheek. “La missione non è ancora compiuta. Sapevamo di dover vincere stasera in vista del match di ritorno in Francia. Questa vittoria è importante, siamo solo a metà. Sto giocando molto, in campo cerco di divertirmi, sempre. In questo momento sto bene e quando gioco… mi sento libero. La mia posizione in campo? Ho giocato in diversi ruoli, questa è la posizione che preferisco perché mi permette di essere più vicino alla porta. Stasera mi sono fatto trovare libero due volte e ho fatto… due gol". Leao non segnava dal gol contro il Cagliari in Coppa Italia ad inizio anno. “Il gol mi mancava, ma sto facendo bene anche senza segnare. È importante far gol per la fiducia. I tifosi mi hanno sempre sostenuto e anche nei momenti meno positivi mi hanno dato forza. Li ringrazio”. E Leao strizza l’occhio anche al primo posto… con cautela. “Mancano ancora tante partite in campionato, è difficile ma la rimonta non è impossibile, siamo forti, stiamo facendo bene, siamo reduci da un’ottima partita col Napoli, un avversario difficile… e stiamo giocando bene”. Con Theo, autore dell’assist per il suo gol, c’è una grande intesa. “È facile giocare con uno come Theo, ci capiamo al volo, possiamo giocare anche bendati…”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su