Un progetto vincente. La Valbisenzio ha fatto gol

Festa anticipata per la promozione della squadra in Seconda Categoria. Un percorso di crescita maturato negli ultimi anni con il tecnico Imbriano.

di Redazione Sport
30 aprile 2024

Un progetto vincente. La Valbisenzio ha fatto gol

Si fa a presto, nel mondo del calcio (anche a livello dilettantistico) a parlare di progetti pluriennali. Altra cosa è però portarli avanti con convinzione: nel 90% dei casi, può bastare un’annata-no dettata dall’inesperienza per indurre la dirigenza a tornare sui propri bassi, mandando tutto all’aria. Ma la vittoria del campionato di Terza Categoria da parte della Valbisenzio Academy rientra nel restante 10% ed è anche per questo che la società può festeggiare a pieno titolo una promozione in anticipo. Perché è arrivata passo dopo passo, nel giro di circa quattro anni, secondo un percorso di crescita graduale e costante, accompagnando i giovani del vivaio in prima squadra e attendendone la maturazione. E’ trascorso quasi un quadriennio da quando il club vaianese decise di allestire una formazione da impiegare per la Terza e la stagione del debutto durò...novanta minuti. Erano infatti i mesi immediatamente successivi al lockdown, quando il gruppo allora allenato da Pier Luigi Carli esordì rimediando una brutta sconfitta interna (0-4) contro il San Giusto, il 17 ottobre 2020. La prima e unica gara stagionale, visto che la seconda ondata del Covid19 portò di fatto la Figc a chiudere l’annata dei dilettanti dopo un solo incontro. Proprio nell’estate del 2021 fu però posata una delle pietre angolari del "progetto Seconda Categoria": Carli venne sostituito in panchina dall’attuale tecnico Antonio Imbriano, che centrò il quinto posto in campionato nel 2021/22 con 34 punti.

Un piazzamento non confermato nella scorsa stagione: 57 i punti conquistati, che non hanno però permesso alla compagine vaianese di andare oltre la sesta piazza. Playoff mancati per la seconda volta di fila quindi: qualcuno avrebbe magari cambiato guida tecnica, invece il direttivo ha giudicato il cammino in maniera positiva e ha rinnovato la fiducia al tecnico. Sino all’esplosione di quest’anno: ben 87 gol segnati e solamente 16 subìti, venti vittorie in ventisette partite e primato già consolidato a quota 65 punti (con un incontro ancora da giocare). Numeri da cui trarre coraggio ed autostima per affrontare la Seconda Categoria 2024/25.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su