Vigor Fucecchio a testa alta. Under 17 e Under 15 al vertice . Hanno sfiorato il titolo toscano: "In campo con la voglia di riscatto»
Nella Coppa Toscana: vittoria per i più piccoli, successo sfumato per i più grandi in finale contro Prato
La Vigor Fucecchio è stata grande protagonista con Under 17 e Under 15, team gestiti dall’associazione Papo9 APS nata per ricordare il giovane Filippo Papini, tragicamente scomparso nel 2021 per un malore. Entrambe le squadre hanno infatti sfiorato il titolo toscano cedendo in finale contro il Futsal Prato e sono arrivate a giocarsi la Coppa Toscana, vinta dai più piccoli e sfumata ancora una volta contro i lanieri per i più grandi. Per l’Under 15 si tratta del secondo successo consecutivo nella competizione. "La squadra è nata grazie al percorso strutturato e patrocinato con il Comune di Fucecchio svolto nel Comprensivo Montanelli Petrarca di secondo grado – spiega coach Gianluca Papini, padre di Filippo – che dopo la Coppa Toscana vinta nel 2023, quest’anno ci ha permesso di iscriverci anche al campionato: percorso ricco di vittorie e una sola sconfitta. Nota dolente il ko in finale a causa di un goal subito a due minuti dalla fine dei supplementari, quando ci sarebbe bastato il pari".
"Considerando le potenzialità e la costante crescita di questo gruppo eravamo fiduciosi e coscienti di poterci farci valere in ambedue le competizioni – prosegue il tecnico –. I loro punti di forza? La voglia di riscatto perché molti di questi ragazzi, mancando ancora una percezione che questa disciplina è praticabile a livello giovanile, non avevano trovato spazio nel calcio a undici o in altri sport ed erano quindi delusi e demotivati. Con l’inserimento nel nostro contesto educativo sociale sportivo siamo però riusciti a renderli protagonisti e consapevoli che con le giuste motivazioni e con una sana cultura sportiva dell’apprendimento e dello stare insieme si ritorna a casa sorridenti".
Papini prosegue poi indicando la partita che non scorderà mai: "La prima amichevole persa a settembre 2022 con l’associazione Sottosopra - Centro Giovani, che ci fece titubare delle nostre intenzioni". Veniamo invece all’Under 17, che dopo il titolo dello scorso anno, nell’ultima stagione ha dovuto fare i conti con il Futsal Prato sia in campionato che in coppa. "Siamo arrivati in ambedue le finali contro la solita squadra e anche solo il fatto di esserci riusciti per due anni di fila è un bel traguardo – spiega coach Gabriele Giovanneschi, uno dei migliori amici di Filippo Papini –. Non ci è mancato niente per vincere, forse potevamo limitare degli errori individuali che con loro abbiamo sempre commesso ma alla fine il Prato si è dimostrato sempre più forti. Comunque i ragazzi sono tutti da elogiare. Giocatori da prima squadra? Abbiamo tanti ragazzi interessati, forse però non ancora pronti per la C1. Al momento l’unico che potrebbe farne parte è Luca Minneci".
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su