Vinicola è ancora la regina della grande sfida. Domina per 6-2 la finale contro La Graziani
La seconda classificata si è riscattata vincendo nella categoria Under 16. Nella sezione "Legend" (over 40) ha trionfato il Castello
di Simone Cioni
MONTELUPO FIORENTINO
Tre avvincenti partite, una splendida cornice di pubblico e lo spettacolo pirotecnico hanno concluso la 39ª edizione del Palio dei Rioni di Montelupo che per il secondo anno consecutivo ha incoronato il Rione via Vinicola. Dopo la cinquina rifilata lo scorso anno alla Sambobolinese la formazione di mister Sandro Puccioni ha dominato anche la finale 2024 del torneo di calcio a 7 riservato ai residenti della città della ceramica contro i pluricampioni de La Graziani, vendicando così anche le sconfitte rimediate nelle due precedenti finali disputate contro i biancoblu di mister Sabatini. Un 6-2 che non ha ammesso repliche. Le due compagini si sono poi spartite anche i premi individuali con Mattia Bartalucci della Vinicola che si è portato a casa il riconoscimento di "Miglior giocatore" sia della finale che dell’intera manifestazione, mentre il compagno di squadra Lapo Motti ha vinto il premio come "Miglior portiere". La Graziani, invece, ha messo in bacheca il titolo di capocannoniere conquistato da Sebastian Mhilli e il "Pallone d’Oro Social" vinto da Alessio Sabatini. A sorpresa, invece, non figura nessun giocatore dei campioni della Vinicola nella formazione ideale del torneo, votata dagli utenti sul canale social: Rosato (Via Rovai) in porta, Sabatini (La Graziani) e Marrazzo (Via Rovai) in difesa; Kernezo (La Graziani), Bulgarelli (Via Rovai) e Sodi (Piazza Unione Europea) a centrocampo e Cerrato (Fibbiana) in attacco.
In panchina, invece, figurano Motti e Intreccialagli della Vinicola, Monfrecola e Frea di Piazza Unione Europea, Caparrini della Sambobolinese, Ciulli del Bar Carlino e Mhilli de La Graziani. Tecnico di questa squadra Puccioni dei bi-campioni della Vinicola. La Graziani si è comunque riscatta con i suoi giovani rionanti, che hanno bissato il successo dello scorso anno nella categoria Under 16. Al termine di una finale tiratissima contro Fibbiana, che può recriminare anche per un rigore fallito sul risultato di 1-0, i biancoblu si sono imposti per 3-1 grazie alla doppietta di Pucci e alla rete di Giordano. Di Di Lauro, invece, il gol neroverde. Ad aprire la serata, infine, è stato l’atto conclusivo della prima edizione del torneo "Legend", dedicato agli over 40, che ha visto trionfare il Castello. Grazie ad una prestazione maiuscola infatti il team di mister Graziani ha regolato 8-3 La Graziani-Turbone. Mattatore del match Pieraccioli, autore di un poker, mentre gli altri centri sono stati di Magnolfi (doppietta), Fiaschi e Matteucci. Una doppietta di Bacciarelli e un centro di Scannadinari non sono bastati a La Graziani-Turbone.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su