Alma, una stagione d’oro

Ciclismo: bilancio positivo per il team, il diesse Beltrami fa un passo indietro

di Redazione Sport
6 novembre 2024
Alma, una stagione d’oro

Beltrami con Uguccioni

E’ stata una stagione forse più intensa che mai quella da poco terminata dagli Allievi della Scd Alma Juventus Fano, sicuramente speciale per Filippo Beltrami. Quest’ultimo, che stavolta ha condiviso la direzione sportiva del gruppo con Samuele Mancinelli, ha infatti deciso di ridimensionare il proprio impegno con la società arancio-aragosta.

"E’ stata un’esperienza magnifica con tanti bellissimi ricordi, uniti purtroppo a quello indelebile dell’immane tragedia della scomparsa di Marco Ragnetti. Avevo profonda stima di lui e gli ero molto legato, perderlo così è stato devastante. Sono stati anni dove ho vissuto praticamente sempre con il pensiero dei ragazzi ed a ritmi forsennati per seguirli al meglio e metterli nelle condizioni di divertirsi, esprimere le proprie qualità e crescere. Di certo io stesso mi sento di essere cresciuto nel frattempo, acquisendo così anche maggiore autostima". Infine un pensiero sull’anno che verrà: "Per il 2025 cercherò comunque di dare una mano a Gabriele Gorini, che da diesse degli Esordienti passerà alla categoria Allievi. Intanto ricaricherò le batterie, ritrovando il tempo per me stesso e chi mi sta vicino". Venendo invece all’annata 2024, gli Allievi della società presieduta da Graziano Vitali hanno partecipato almeno con un loro portacolori a ben 51 gare sparse per lo "stivale".

Le più prestigiose la Liberazione a Roma, la Coppa d’Oro a Borgo Valsugana ed il campionato italiano su strada con la Regione Marche, oltre a quelle già citate da Beltrami. Quattro le vittorie, di Tommaso Buscaglia alla ciclocross di Misano Adriatico (Rn), di Mirko Sgherri a Renzino (Ar) e Chiarino (Mc) e di Samuele Uguccioni a Cerbara di Città di Castello (Pg). Ad esse vanno aggiunti un 2° posto, tre 3°, cinque 4°, sette 5°, sette 6°, tre 7°, otto 8°, due 9°, quattro 10°, rimarcando l’8° generale di Sgherri in rappresentanza delle Marche nella corsa a tappe a Lucca ed il 5° di Uguccioni e di squadra alla crono a Bannia (Pn).

b. t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su