Campionati italiani ciclismo: Bianchi vince tra le donne Allieve, Momesso prima tra le Esordienti
La prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili donne e uomini si è svolta a Lucca
Lucca,6 luglio 2024 – La prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili donne e uomini si è conclusa a Lucca con la prova riservata alle allieve (15-16 anni) con oltre 150 concorrenti. La maglia tricolore è finita sulle spalle della brava lombarda Elisa Bianchi che corre nel sodalizio della Flandres Love Sportland. E come era successo nelle due gare del mattino riservate alle esordienti è stata la salita di San Martino a Vignale a risultare decisiva.
La Bianchi infatti prima di scollinare ha guadagnato un leggero margine di vantaggio che poi ha aumentato nel tratto in discesa e in quello pianeggiante che portava al traguardo di Lucca per conquistare il suo secondo successo stagionale e sicuramente il più bello della sua carriera. La prima delle inseguitrici l’emiliana Orsi quindi la veneta Rossignoli. C’era molta attesa anche per la plurivittoriosa Acuti che ha conquistato il nono posto.
ORDINE DI ARRIVO: 1) Elisa Bianchi (Lombardia) km 73,700 in 1h58’, media km 37,528; 2)Martina Orsi (Emilia Romagna) a 23”; 3) Matilde Rossignoli (Veneto); 4) Azzurra Ballan (Veneto); 5) Jolanda Sambi (Emilia Romagna); 6) Milesi; 7) Tsoini a 45”; 8) Pellizotti; 9) Acuti a 47”; 10) Ciaghi a 1’12”.
Per quanto riguarda invece le Esordienti, arrivo frazionato sull’esempio della gara del primo anno e maglia tricolore per la quattordicenne friulana Anna Momesso che corre nella società Valvasone, alla sua prima vittoria stagionale. La vincitrice ha regolato con una bella volata le due compagne di fuga, la veneta Tasca e la trentina Tezzele.
La classifica finale conferma anche come il tracciato scelto dal G.S. Capannori, società lucchese organizzatrice, con l’inserimento della breve ma impegnativa salita di San Martino a Vignale, abbia provocato la selezione tra le oltre 100 partecipanti alla prova tricolore. Il terzetto che si è conteso la maglia tricolore ha saputo contenere la reazione delle inseguitrici, che tra l’altro si sono frazionate e la volata vincente è stata quella della Momesso.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Anna Momesso (Friuli Venezia Giulia) Km 52, in 1’26’32”, media km 36,406; 2)Nicole Tasca (Veneto); 3)Camilla Tezzele (Trento); 4)Giulia Lombardi (Lombardia) a 16”; 5)Beatrice Trabucchi (Emilia Romagna) a 17”; 6)Bersellini a 19”; 7)Cocca a 1’38”; 8)Miglioranza a 1’50”; 9)Di Sciuva a 2’01”; 19)Castelli a 2’19”.
Antonio Mannori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su