Ciclismo: domenica a Montignoso il Campionato Italiano Amatori Uisp

Un weekend di grande sport

di ANTONIO MANNORI -
7 giugno 2023
Una gara di amatori

Una gara di amatori

Montignoso (Massa Carrara), 7 giugno 2023 – A quattro giorni dal via è stata presentata alla sala consigliare del comune di Montignoso l’edizione 2023 del campionato nazionale strada categoria amatori Uisp che si correrà sabato 10 e domenica 11 giugno con partenza e arrivo a Cinquale di Montignoso (MS) e che vedrà al via circa 300 corridori provenienti da tutta Italia.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti in rappresentanza del Comune di Montignoso il delegato lo sport Stefano Del Giudice e la responsabile dell’area tecnica Nadia Belle.

Erano presenti in rappresentanza della Uisp il prendente provinciale Giorgio Berti e, per l’organizzazione in rappresentanze delle società organizzatrici quali Velo Club Carrara, Apua Team, Versil Sporting Club Security e Velo Sport vi erano Bernardo Simoncini e Giorgio Zanobini.

A prendere la parola è stato Stefano Del Giudice che ha voluto portare il messaggio del sindaco Gianni Lorenzetti che ha dichiarato: “Siamo lieti di ospitare a Montignoso per 2 giorni una gara ciclistica di grande importanza come il campionato nazionale strada Uisp che attraverserà le meravigliose strade della nostra comunità. Questo evento rappresenta un’occasione per i nostri cittadini e i turisti di vivere da vicino la passione e l’emozione e il ciclismo. Come amministrazione comunale siamo sempre stati convinti dell’importanza dello sport per la crescita e lo sviluppo del territorio. Lo sport non solo ci aiuta a mantenere una vita sana ed equilibrata, ma ci unisce ci insegna importanti valori come la disciplina, il rispetto e la solidarietà. La gara ciclistica rappresenta un evento sportivo di grande spessore ma anche un’opportunità per promuovere la bellezza del nostro territorio e la sua cultura. Questo evento ci permetterà di mostrare il territorio promovendo Montignoso come una meta unica e indimenticabile”.

Ha preso poi la parola Giorgio Berti, presidente della Uisp di Massa-Carrara e Montignoso che ha voluto ringraziare il comune Montignoso per questa opportunità che ha permesso alla sua persona e alla Uisp che rappresenta di coronare con un evento di prestigio come la prova nazionale che lo ripaga di di tutto il lavoro svolto per promuovere lo sport amatoriale a tutti i livelli su tutto il territorio provinciale. Berti ha anche aggiunto che sono eventi come questi che rafforzano il motto della UISP che è SPORTPERTUTTI .

Nadia Belle, responsabile dell’area tecnica, ha spiegato insieme a Bernardo Simoncini tutto quanto concerne la sicurezza della gara che prevede l’utilizzo di 14 scorte tecniche, 60 uomini del personale ASA a terra, 2 ambulanze e due medici in gara. Il tutto coordinato dal comando dei Vigili di Montignoso nella figura di Mazzino Martinelli.

Per quanto riguarda la corsa, si inizia sabato 10 giugno quando alle ore 15 da via Roma a Montignoso con le categorie M5-M6-M7-M8-ELITE WOMEN- WOMEN1-WOMEN 2 Domenica sarà invece la volta delle categorie ELITE-M1-M2-M3-M4 con partenza alle ore 9.30

Continua a leggere tutte le notizie di sport su