Ciclismo. Bennati, ct azzurro, parla di Baldini al San Giacomo
Stasera, l'Auditorium San Giacomo ospita una chiacchierata su Ercole Baldini, campione olimpico, primatista dell'ora, campione mondiale e vincitore del Giro d'Italia. Dialogo tra Paolo Marabini e Daniele Bennati. Visite guidate alla mostra dedicata a Baldini.
Si torna a parlare del ‘Treno di Forlì’, stasera alle 20.45 all’auditorium San Giacomo. Una lunga chiacchierata dedicata a Ercole Baldini e alla sua epoca: ‘A tu per tu. Ercole Baldini e il ciclismo moderno’, è il titolo del dialogo fra il giornalista della Gazzetta dello Sport Paolo Marabini e Daniele Bennati (nella foto), da due anni commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo. Quella tra Bennati e Marabini sarà una chiacchierata che abbraccerà quasi 70 anni di storia del ciclismo e che partirà proprio dalla figura del leggendario Ercole Baldini, scomparso poco più di un anno fa: campione olimpico a Melbourne nel 1956, primatista dell’ora, campione mondiale nell’inseguimento tra i dilettanti, poi campione mondiale su strada tra i professionisti e vincitore del Giro d’Italia. Baldini, insomma, ha precorso i tempi, potendo sfoggiare qualità che gli consentirebbero di essere anche oggi un protagonista di primo piano in un ciclismo che esalta i corridori completi. E anche di questo parleranno i due protagonisti della serata odierna. Tra i presenti, anche il cesenaticense Alessandro Spada, presidente della Federazione ciclistica italiana regionale dell’Emilia-Romagna.
Sempre oggi e sempre a proposito del ciclista forlivese, sarà possibile effettuare alcune visite guidate alla mostra ‘Ercole Baldini, una leggenda italiana’ che resterà aperta al San Domenico fino a domenica.
u. b.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su