Ciclismo: domenica tocca a esordienti e allievi. Si corre a Ponticino. Ecco tutti i favoriti

Domenica di ciclismo giovanile a Ponticino di Arezzo con 240 atleti in gara per la Coppa Pieri Aligi e il Memorial Ottavio Cincinelli. Percorsi impegnativi e giovani talentuosi in lizza per la vittoria.

18 luglio 2024
Si corre a Ponticino. Ecco tutti i favoriti

Si corre a Ponticino. Ecco tutti i favoriti

PONTICINO

Un’intera domenica di ciclismo giovanile a Ponticino di Arezzo. Sono 240 gli atleti iscritti, fra le due categorie di Esordienti e gli Allievi. In palio la Coppa Pieri Aligi e la seconda edizione del Memorial Ottavio Cincinelli. Organizza il Pedale Toscano Ponticino, diretto da un comitato di appassionati di ciclismo, fra i quali il direttore Giampaolo Casucci e il segretario Luca Luman. La mattina sono impegnati gli Esordienti del primo anno (quasi 40) alle ore 10,30, alle 11 il via agli Esordienti del secondo. Il percorso misura km 33,800, per il secondo anno la lunghezza è di km 50,600. Itinerario 1° anno: Ponticino, Poggio Bagnoli, Badia Agnano, Poggio Bagnoli, Ponticino, Laterina, salite del Romito e Poggio Bagnoli, Ponticino e arrivo. Secondo anno due giri stesso itinerario. I 150 Allievi partiranno da Ponticino per Poggio Bagnoli, Badia Agnano, Capannole, Ambra, Pietraviva, Ambra, Capannole, Badia Agnano e Ponticino, arrivo. Due volte, per un totale km 84.

Nel luglio 2023 successo in volata sul gruppo compatto di Filippo Bolognesi della Polisportiva Fiumicinese, su Giulio Tavanti e Gabriele Moroni. Fra gli Allievi saranno presenti due promettenti giovani, Tommaso Mazzarello e Mattia Jacopo, favoriti al successo. I punti più impegnativi dei percorsi, inseriti in ognuna delle tre gare, sono la discesa tecnica da Ponticino fino al ponte sull’Arno di Laterina, le salite del Ponte Romito per Montalto e la successiva del Poggio Bagnoli, che in passato assai spesso sono risultate un trampolino di lancio verso un arrivo solitario. Stesso discorso si può azzardare per i quasi 300 metri di salita per il traguardo. Direttori di corsa Giampaolo Casucci e Fabrizio Carnasciali. Il mese di luglio chiuderà col ciclismo ‘sotto le stelle’ a Levane, martedì 30 luglio con il terzo memorial Ezio Mannucci.

Giorgio Grassi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su