Tour de France 2024 tappa 18: percorso, favoriti e orari tv

Frazione da fughe a Barcelonnette dopo cinque Gpm totali e finale in leggera e costante salita

di MANUEL MINGUZZI -
17 luglio 2024
Il percorso della diciottesima tappa

Il percorso della diciottesima tappa

Super Devoluy, 17 luglio 2024 – Non sta fermo Tadej Pogacar, ancora protagonista al Tour 2024. Nella diciassettesima tappa vinta da Richard Carapaz, primo ecuadoriano della storia a vincere alla Grand Boucle, lo sloveno ha attaccato sul Col du Noyer e messo in crisi nuovamente Jonas Vingegaard, capace di rientrare solo in discesa grazie all’aiuto di Laporte ed Evenepoel. Alla fine il belga ha guadagnato qualche secondo, ma nulla di sconvolgente. Più attardati gli altri, il gruppetto di quelli dal quarto posto in giù, tutti giunti a circa due minuti dal terzetto delle meraviglie. In attesa delle Alpi, tapponi venerdì e sabato, più la crono finale di Nizza domenica, il Tour propone una diciottesima tappa adatta alle fughe.  

Percorso

179 chilometri da Gap a Barcelonnette per la diciottesima tappa del Tour de France che ha un percorso adatto ad una fuga da lontano. C’è pochissima pianura, ma non ci sono salite lunghe dove i big possano attaccare con una tattica ben orchestrata, così potrebbe essere l’occasione per una fuga di lunga gittata. Si parte subito con il Col du Festre che misura 3.9 chilometri al 6.3% ma è troppo lontano dal traguardo. Segue lunga discesa di oltre venti chilometri per arrivare allo strappo di Corps, salita di terza categoria di 2.1 chilometri che apre verso un lungo falsopiano di 30 chilometri per imboccare il Col de Manse, 5.1 chilometri al 3.6% situato a metà percorso. Dopo una discesa di 7 chilometri si arriva a un altro Gpm, forse il più difficile, ovvero il Col de Saint Apollinaire che misura 7 chilometri al 5.5% con vetta a 58 dal traguardo. Successivamente si scende verso Savines le Lac dove parte l’ultimo Gpm di giornate, la Cote de Demojselles Coiffèes di 3.6 chilometri al 5.4% e vetta a 40 dall’arrivo. Il finale sarà particolare perché gli ultimi 20 chilometri sono in costante e leggera ascesa verso prima Les Thuiles a 1108 metri di altitudine e poi verso l’arrivo di Barcelonnette, situata nelle Alpi dell’Alta Provenza, a quota 1138.

Favoriti

 

Non una tappa di facile lettura. Tra i big non dovrebbe succedere nulla, ma non sarà nemmeno adatta ai velocisti e così la fuga ha chance di arrivare a dama. Può essere una tappa da Van der Poel o da Van Aert, ma anche da Kung, Mohoric, Healy, Lapeira o Formolo.

Orari tv

 

La tappa si disputa giovedì 18 luglio con partenza da Gap alle ore 13.20 e questi passaggi principali: Col du Festre attorno alle 14, Cote de Corps sulle 14.45, Col de Manse tra le 15.36 e le 15.50, Cote de Saint Apollinaire tra le 16.09 e le 16.26, Cote Demojselles Coifèes tra le 16.34 e le 16.54, arrivo previsto a Barcelonnette tra le 17.30 e le 17.56. Diretta in chiaro dalle 14.45 su Rai Due e in streaming su Raiplay. Live integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky. In streaming su Discovery Plus e Dazn.

 

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su