Ciclismo femminile. Ecco il Giro di Toscana
Si parte il 29 agosto, il 31 una tappa tutta lucchese a Segromigno in Piano
Si parte il 29 agosto; il 23 la presentazione, con il 31 agosto che sarà il giorno della tappa interamente lucchese. Sono le date da ricordare dell’edizione 2024 del Giro ciclistico internazionale della Toscana. Come ormai da tradizione, l’apertura del Giro della Toscana donne è affidata ad una cronometro individuale lunga (si fa per dire) poco più di due chilometri: 2.220 metri di pura esplosione psico-fisica per le vie del centro di Campi Bisenzio. Il percorso è pianeggiante, ma con due insidie: due curve ad "U" che, visti i minimi distacchi, possono fare la differenza. Qui non si vince il "Toscana", ma si può perderlo.
Il programma prevede, alle 15, la presentazione delle squadre (da non perdere) e, alle 16, la partenza della prima atleta. Il Giro della Toscana, che si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre, prevede quattro frazioni: un cronoprologo e tre tappe in linea. Quattro giorni di sport e di festa, grazie anche alle numerose iniziative collaterali che, quest’anno, avranno come piatto forte la presenza di un ospite d’eccezione come Francesco Moser e di una madrina, altrettanto importante, come l’ex ciclista Mara Mosole.
Da sottolineare che, oltre ai normali premi messi in palio dall’organizzazione, ci saranno anche quelli artistici, molto ambiti e apprezzati, firmati dai ragazzi della Fondazione Maic (Maria Assunta in Cielo) di Pistoia. Vere e proprie opere d’arte, ideate e create dai ragazzi diversamente abili che frequentano il laboratorio "Arte e Mestieri" del Centro di riabilitazione pistoiese. L’organizzazione è firmata da patron Brunello Fanini e dal suo gruppo della "Michela Fanini". Il "Toscana" è dedicato all’indimenticabile campionessa lucchese Michela Fanini e, quest’anno (purtroppo) anche a mamma Giulietta.
Il Giro verrà presentato il 23 agosto all’Auditorium della Banca Alta Toscana, a Vignole di Quarrata (ore 17). Le tappe: 29 agosto (cronoprologo) Campi Bisenzio-Campi Bisenzio; il 30 agosto prima tappa, tutta pistoiese, Quarrata-Serravalle, di 110 chilometri; il 31 agosto seconda tappa, Segromigno in Piano-Segromigno in Piano, di 117 chilometri; e il 1° settembre, terza tappa, la Lucca-Montecatini Terme, di 129 chilometri.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su