Ciclismo: la Larcianese organizzerà il Campionato Italiano professionisti

Da Firenze a Sesto Fiorentino il 23 giugno

di ANTONIO MANNORI
12 giugno 2024
Un momento della cerimonia di presentazione

Un momento della cerimonia di presentazione

Firenze,12 giugno 2024 - Domenica 23 giugno si svolgerà il campionato italiano di ciclismo professionisti in occasione della gara in onore di Alfredo Martini. Lo organizzerà l’U.C. Larcianese del presidente Gabriele Varignani, con partenza a mezzogiorno dal Piazzale Michelangelo a Firenze, ed arrivo in via Garibaldi a Sesto Fiorentino dopo 228 km.

La corsa “Per Sempre Alfredo” raggiungerà la Valdisieve e il Mugello con un circuito da ripetere una sola volta nella zona di Scarperia, prima di affrontare Le Croci, quindi la discesa su Calenzano e l’impegnativa salita di via di Baroncoli (la Collina) cui seguirà una discesa insidiosa prima di giungere a Sesto. Una volta in zona arrivo verrà percorso per 4 volte un circuito di 16 km comprendente sempre la salita di Collina.

Un impegno importante che la Larcianese si è assunta l’onere di organizzare, in aggiunta tra l’altro alle due giornate con le prove tricolori a cronometro previste a Grosseto nei giorni 19 e 20 giugno, sempre curate dalla società pistoiese. Presenti alla cerimonia  di presentazione, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il consigliere nazionale Gianantonio Crisafulli per la Federciclismo, il commissario tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo Daniele Bennati, il presidente del Comitato Regionale Toscana della FCI, Saverio Metti.

Antonio Mannori  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su