Ciclismo: una volata magistrale prima del traguardo. Crescioli trionfa a casa. È suo il Gp di Cerreto
Giosuè Crescioli trionfa al Gp Comune di Cerreto Guidi con una volata magistrale, conquistando la sua prima vittoria tra i dilettanti.
Per la prima vittoria tra i dilettanti Giosuè Crescioli ha scelto l’occasione più bella. Il ventitreenne infatti abita a Lazzeretto, a un paio di chilometri da dove si concludeva il 78esimo Gp Comune di Cerreto Guidi. Crescioli ha tagliato il traguardo dopo aver sfoderato una volata magistrale con l’arrivo in leggera salita su via Veneto. Un rettilineo che conosceva bene dove Giosuè ha trionfato tra l’entusiasmo dei propri tifosi e sportivi. Uno sprint non facile dove i pretendenti al successo erano diversi, ma Crescioli ha giocato di anticipo concludendo con qualche metro di vantaggio davanti al gruppo compatto. Tra i tanti complimenti ricevuti sul palco della premiazione anche quelli della sindaca Simona Rossetti.
La gara prevedeva 4 giri di 21 chilometri con la lieve salita di Poggio Tempesti, quindi due giri di 13.5 chilometri con il breve ma impegnativo strappo di Corliano, prima del giro finale di 24 chilometri attraverso Bassa, Fucecchio (circonvallazione), Stabbia, Lazzeretto e i 2 chilometri di ascesa che portavano al traguardo. L’ultimo giro ha visto il gruppo compatto anche nel tratto finale in salita fino alla progressione vincente di Crescioli, che dopo una serie di ottime prestazioni e piazzamenti ha centrato finalmente il successo che era nell’aria.
Ai posti d’onore due bravissimi atleti che da settimane sono protagonisti, Di Felice che 24 ore prima sotto il diluvio di Cesa aveva ottenuto il terzo posto, e Buti. Un podio da applausi insomma e non solo per quello che hanno fatto qui a Cerreto Guidi nella gara organizzata dal Gs Inpa. Questo l’ordine di arrivo: primo Giosuè Crescioli (Gc Sissio Team) km 134, in 3h02’, media km 44,088; secondo Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze); terzo Andrea Buti (Team Futura); quarto Matteo Niccoli (Maltinti Banca Cambiano); quinto Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi Nibali); sesto Bruno; settimo Manenti; ottavo Regnanti; nono Viviani; decimo Ninci.
Antonio Mannori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su