Ciclismo Under 23 e Elite: quasi 200 iscritti al via. Coppa Ciuffenna, in arrivo i big. C’è anche il tricolore Zamperini

Tra una settimana la corsa valdarnese che quest’anno propone novità per quanto riguarda il percorso.

4 settembre 2024
Coppa Ciuffenna, in arrivo i big. C’è anche il tricolore Zamperini

Gli iscritti sono già 185 e tra loro anche il veronese campione italiano Under 23 del 2024, Edoardo Zamperini

LORO CIUFFENNA

Ancora una gara di ciclismo dilettanti Under 23 e Elite nell’Aretino: in programma c’è infatti la Coppa Loro Ciuffenna e Coppa Antica. La classica nazionale si disputerà martedì 10 settembre. Partenza ore 13,15. Una competizione che ha sempre richiamato tanti corridori italiani e stranieri. Gli iscritti sono già 185 e tra loro anche il veronese campione italiano Under 23 del 2024, Edoardo Zamperini, titolo conquistato a Trissino di Verona. Saranno presenti anche i due campioni toscani Salvatori dell’Under 23 e Niccoli. L’ultima edizione della Coppa Antica è stata vinta da Tommaso Rigatti della Sissio su Pier Elis Belletta della Carrera. Fra le squadre iscritte la Colpak, Zalf, Trevigiani, Petroli, futura Team di Franco Chioccioli, vincitore Giro 1991. Nell’albo d’oro figurano anche Bruno Tognaccini, Passuello, i Mealli, Amerigo Sarri padre del tecnico di serie A, Maurizio, Vincenzo Nibali che fece doppietta con San Giustino Valdarno.

Il percorso della 96^ Coppa Antica quest’anno varia nel circuito, che passa da 9 giri a 11, per un totale di km 164. Ed ecco l’anello: Piazza centrale di Loro Ciuffenna, strada Setteponti, Bivio Casalini, discesa delle Gangherete, rotatoria Sud di Terranuova, Salita della Penna, lo Stradone, Loro Ciuffenna.

I punti più strategici e, forse, anche decisivi, come sempre successo del resto sono questi: undici volte la salita della Penna con lo Stradone fino al traguardo. Dalla Penna fin sotto il traguardo sono tre chilometri di salita, con tratti di oltre il sette per cento nella parte delle curve, prima di imboccare lo Stradone. Ma strada a rischio anche il tratto della Setteponti fra il capoluogo del Pratomagno di Loro Ciuffenna, fino al Bivio Casalini, dove inizia la dritta e rapidissima discesa delle Gangherete (oltre 70km orari).

La corsa della Coppa Ciuffenna per la sua notorietà richiama migliaia di persone lungo il tragitto.

Giorgio Grassi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su