Ciclismo: presentato il Giro della Valdera a tappe juniores

La gara da venerdì 21 a domenica 23 giugno

di ANTONIO MANNORI
15 giugno 2024
Il vincitore del 2023 Luca Giaimi (Foto V. Pagni)

Il vincitore del 2023 Luca Giaimi (Foto V. Pagni)

Casciana Terme,15 giugno 2024 - Da venerdì 21 giugno a domenica 23, da Pontedera a Terricciola, confronto di lusso e di prestigio nel terzo Giro della Valdera gara nazionale a tappe organizzata “Da Una Bici X Tutti”, presentato ufficialmente presso lo Chalet delle Terme di Casciana.

Al via 30 squadre, in pratica tutte le più forti dello schieramento nazionale con i plurivittoriosi di stagione Magagnotti (6 vittorie), Montagner e Andreaus (4 a testa), Sambinello (3). In gara anche due team stranieri, la Veleka Team e la messicana A.R. Monex, mentre sarà al seguito della corsa il c.t. azzurro Dino Salvoldi. Nel 2022 vinse Leonardo Volpato, lo scorso anno s’impose Luca Giaimi. Alla cerimonia di presentazione i sindaci di Chianni Giacomo Tarrini e di Terriciola Matteo Arcenni, mentre per Casciana Terme-Lari era presente il consigliere comunale Enrico Fatticcioni. Per il ciclismo il presidente regionale Saverio Metti e quello del Comitato Provinciale di Pisa Nicola Procino, ospite anche il presidente di Fratres Italia Vincenzo Manzo.

A fare gli onori di casa il presidente della società organizzatrice Claudio De Angeli. Oltre a quello tecnico-agonistico tre gli aspetti che caratterizzano il Giro della Valdera. La valorizzazione del territorio delle colline pisane, la zona della Valdera, l’aspetto della sicurezza con il contenimento a 150 degli atleti in gara (le richieste erano per 200), la presenza del Gruppo Fratres a sottolineare un aspetto sociale di particolare valore come la donazione di sangue. La manifestazione patrocinata anche dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa, è inoltre valevole per i Memorial Davide Faraoni, Mario Rifiuti, Laura Paperini.

Queste le tappe per complessivi 300 chilometri: 21/6 Pontedera (partenza Piazza Cavour)-Pontedera (arrivo via De Gasperi) km 102,8; 22/6 Casciana Terme-Chianni km 85,700; 23/6 La Rosa-Terricciola km 111,5.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su