Meccia, la cinquina d’oro. Lo junior batte i dilettanti

Sigillo per il portacolori del Team Vangi che vince il Gran Premio d’Autunno. E domenica la 42esima edizione della festa per i giudici e direttori di gara.

24 ottobre 2024
Meccia, la cinquina d’oro. Lo junior batte i dilettanti

Leonardo Meccia sul gradino più alto del podio al suo quinto successo

Il sigillo finale per il Team Vangi Il Pirata Sama di Calenzano a una stagione splendida e brillante, sia sul piano individuale che su quello collettivo, arriva dalla Lombardia con il Gran Premio D’Autunno svoltosi ad Acquanegra sul Chiese in provincia di Mantova. Protagonista di una vera e propria prodezza il diciottenne juniores di Cesenatico Leonardo Meccia portacolori della società fiorentina. La gara infatti era per élite e under 23 aperta anche agli juniores, e Meccia ne è stato il meraviglioso protagonista quando nel finale è uscito dal gruppo del quale faceva parte, ha raggiunto il solitario fuggitivo De Totto e lo ha lasciato a poco più di un chilometro dal traguardo. Per Meccia si è trattato del quinto successo stagionale, salutato dagli applausi degli sportivi rimasti ammirati dal numero del diciottenne juniores, che possiede classe e talento, al cospetto di avversari più esperti di lui. Per il Team Vangi Il Pirata Sama guidato dal Ds Matteo Berti si è invece trattato della vittoria n.18 del 2024, un bilancio straordinario che ha fatto esultare a ragione il presidente Fabrizio Vangi.

Domenica prossima intanto è in programma l’annuale ritrovo (la prima volta fu il 27 ottobre del 1980) dei giudici di gara e direttori di corsa del ciclismo toscano, aperto a famiglie e simpatizzanti, in programma come sempre presso il Centro Spirituale del ciclismo al Monastero di S.Lucia alla Castellina alle pendici di Monte Morello. Maurizio Colligiani responsabile dell’organizzazione e cerimoniere del Comitato (segretario e tesoriere Mauro Billi) ha predisposto il programma. Alle 10,30 la celebrazione di la Santa Messa, alle 13 il pranzo con la consegna di numerosi riconoscimenti a giudici di gara e personaggi del ciclismo tra i quali il Premio alla Carriera. Nel corso di questa lunga storia circa cinquemila le persone intervenute alla festa con oltre 800 persone premiate.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su