"Polo ciclistico nel 2024: Team Fabiana Luperini e novità nel comprensorio del cuoio"

Il 2023 ha ufficializzato le novità del ciclismo nel 2024 nel comprensorio del cuoio: un vero e proprio polo ciclistico tra San Miniato, Ponte a Egola e S.Croce sull'Arno, con l'ingresso di Team Fabiana Luperini, nuovi dirigenti e atleti giovanissimi e femminili. Un'organizzazione completa per una stagione di successo.

28 dicembre 2023

La fine del 2023 ha ufficializzato le diverse novità che attendono il ciclismo nel 2024 nella zona del comprensorio del cuoio. Possiamo parlare di un vero e proprio polo ciclistico tra San Miniato, Ponte a Egola e S.Croce sull’Arno, grazie all’impegno del presidente Franco Biagini che da 36 anni è nel ciclismo e che nel 2024 propone ancora l’attività a livello giovanile e rafforza l’impegno nel settore femminile. Le principali novità sono la nuova denominazione a livello sportivo con la dicitura Team Fabiana Luperini in quanto, l’ex campionessa pisana di ciclismo, avrà la doppia funzione di Team manager oltre quella della preparazione delle atlete. Novità anche tra i dirigenti con l’ingresso dei due nuovi consiglieri Stefano Giovannetti e Claudio Pucci. Ufficialmente l’attività per le atlete è iniziata in questi giorni, con la consegna dei materiali e delle bicie con la prima sgambata collegiale. I giovanissimi inizieranno invece nell’ultima decade di gennaio sulla pista di Casa Bonello.

Questo l’organigramma. Giovanissimi: Tommaso e Diego Della Polla, Lorenzo Olivieri, Shrvan Signetti, Lorenzo Mantelli, Ettore Di Stefano, Bianca Maioli, Brando Buggiani, Filippo Calandroni, Manuel Monti, Lorenzo Manfredini, Sofia Bacci, Alessia, Chiara e Francesco Acerti, Tommaso Taccola, Davide Baldi, Gabriele Cavallini, Andrea Nacci, Mirko Campani, diretti da Massimo Fogli, con la collaborazione di Alessandro Bacci e Fabrizio Bachi. Donne esordienti: Matilde Semoli, Anastasia Ferri, Vittoria Donno, Olivia Giovannetti, Asia Pucci, Maria Giada Blaj, Emma Tarantino, Bianca Capitoni. Donne allieve: Margherita Altea, Ilaria Romoli, Silvia Maioli Bianconi, Alejandra Maria Lopez. Donne junior (1° anno): Giulia Lepri, Stella Maria Pietricola. Team manager Fabiana Luperini, tecnici preposti alla conduzione Nicola e Federico Caponi, Francesco Fagnani; meccanico ufficiale del team Adriano Gastasini. Esordienti: Marco Lepri, primo anno, impegnato al momento nel ciclocross e mountain bike.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su