Rigatti, show a S. Giovanni. Bene Salvadori e Niccoli
Ciclismo: la Maltinti Lampadari Banca Cambiano vince i due titoli toscani. Gran folla in corso Italia per seguire una corsa dalle grandi tradizioni.
di Giorgio Grassi
Il trentino Tommaso Rigatti, 26 anni Élite della Sissio Team, ha vinto in volata (nella foto a sinistra) dopo una lunga fuga sul compagno di fuga Andrea Clonaggi della Onec Team, il 7° Trofeo ‘Città Valdarno’, alla rilevante media di 40,504 chilometri orari. E la G.s. Maltinti Lampadari Banca Cambiano ha fatto doppietta nei titoli di campione Toscano 2024, Under 23 con Pietro Salvadori e Matteo Niccoli per la categoria Elite. "Sono entrato presto nella prima fuga , siamo stati ripresi, poi ripartiti in tre sulla erta delle Casacce. Ha ceduto Belluno ed ho proseguito con Colnaghi. Nell’ultimo giro abbiamo stretto i denti sul gruppo inseguitore, ci siamo ben difesi. Nel km finale sono partito lungo e ho vinto nettamente", ha commentato Rigatti, alla sua prima vittoria. Il circuito più lungo è stato aumentato di un giro (portati a 3),e diminuito da 6 a 5 quello più breve.
Fin dalle prime battute corsa movimentata ed a forte velocità. Il primo tentativo di lasciare il gruppo è del duo Luca Belloni e Samuele Dalla Bona. Vantaggio breve e gruppo compatto fino al terzo giro grande con la rampa della Montanina. Sulla arcigna ascesa pur breve delle Casacce si accendono i lumi con Rigatti, Colnaghi e Belloni che poi cede al ritmo scatenato dei compagni. In testa anche il valdarnese Matteo Regnanti. Il gruppo si fraziona. Una bagarre finale in cui si distingue Pietro Salvatori. I due al comando reggono alle reazioni di due plotoni, e si presentano sulla fettuccia d’arrivo e solitari, il più veloce è Rigatti. Una gran folla in Corso Italia e numerosi spettatori sulle arrampicate collinari del percorso. Ottimi i servizi del Comitato Corsa, della Fracor Internazionale, della Scorta Tecnica di Arezzo, dei direttori di gara, Fabrizio Carnasciali e Enzo Amantini.
Ordine d’arrivo: 1) Tommaso Rigatti (Sissio Team) Km 147,400 ore 3, 38’ e 21’’ media km 40,504, 2) Andrea Colnaghi (Onec Team), 3) Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) a 13’’, 4) Matteo Sasso (Overall Tre Colli) s.t, 5) Pietro Salvadori (Maltinti Lampadari) a 54’’, 6) Riccardo Santamaria (Hopplà Petroli) s.t., 7) Alfio Bruno Andrea, 8) Leonardo Galigani, 9) Alessio Nenci, 10) Marco Lolli. Partiti 137, arrivati 57.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su