Stella di Bronzo alla U.S. Formiginese: riconoscimento al ciclismo emiliano

La U.S. Formiginese riceve la Stella di Bronzo dal Coni per il contributo al ciclismo, celebrando 50 anni di storia.

di ANDREA GIUSTI
11 aprile 2025
Enzo Pinelli, fondatore della società

Enzo Pinelli, fondatore della società

Nel tradizionale appuntamento del Coni regionale presieduto da Andrea Dondi a conclusione del ciclo olimpico è stata assegnata la Stella di Bronzo nell’aula magna dell’università di Bologna alla U.S. Formiginese, società ciclistica attivissima attualmente nel settore organizzativo. A ritirare il prestigioso riconoscimento da Giovanni Malagò, presidente nazionale Coni, l’attuale presidente Franco Machi.

La società fondata nel 1973 da Enzo Pinelli, grande precursore del ciclocross, ha visto succedersi alla presidenza Guglielmo Ottani, Domenico Gariselli, Marino Manzini, Tiziano Abati, Norberto Marmiroli, Luigi Merli, Luigi Giusti che assieme a Guglielmo Golinelli e Lauro Campioli li hanno affiancati nel corso degli anni sin dalla fondazione assieme all’attuale Enzo Varini diventato poi presidente provinciale della Federciclismo. Attualmente il sodalizio verdeblù si è strutturato nell’organizzazione delle gare ciclistiche sempre con lo sguardo rivolto verso in giovani e da 53 anni organizza la Coppa Città di Formigine che nell’ultimo decennio è diventata un classico appuntamento riservato alle ragazze assieme a Castelfranco Emilia dove è stata riscoperta la storia di Alfonsina Strada, prima donna a partecipare il Giro d’Italia assieme agli uomini.

Il sodalizio formiginese oltre al classico città di Formigine con un prestigioso albo d’oro (c’è anche Rachele Barbieri che ha sprintato vittoriosa davanti ai suoi tanti tifosi), forte di una struttura organizzativa molto professionale in collaborazione con alcuni enti locali della provincia modenese, ha riproposto alcune manifestazioni degli anni ’50 quali il G.P.Fioritura a Vignola la Marano Ospitaletto, il G.P.Giacobazzi a Nonantola e la Modena-Pavullo. Nei prossimi giorni i dirigenti della U.S. Formiginese con i presidenti che si sono succeduti al ’mitico’ Enzo Pinelli saranno ricevuti dal sindaco di Formigine Elisa Parenti.

Andrea Giusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su