Torna il Trofeo Buffoni. I migliori Juniores mondiali si sfidano a Montignoso. Sono 176 i corridori al via

Presentazione al Maracuja Beach con il campione iridato su pista Fabio Del Medico

6 settembre 2024
I migliori Juniores mondiali si sfidano a Montignoso. Sono 176 i corridori al via

Presentazione al Maracuja Beach con il campione iridato su pista Fabio Del Medico

Inaugurazione in grande stile per il Trofeo Buffoni 2024. Al Maracuja Beach del Cinquale musica, luci e buffet hanno fatto da cornice al galà di presentazione della 55ª edizione della tradizionale corsa ciclistica internazionale riservata alla categoria Juniores. Presenti il ct della Nazionale italiana Juniores, Edoardo Salvoldi, e il campione del mondo Juniores di ciclismo su pista, di origini massesi, Fabio Del Medico. IlTrofeo Buffoni si corre domenica con in gara i migliori atleti al mondo. Ritrovo in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi per raggiungere il ponte sul fiume Versilia del Cinquale dove sarà dato il via ufficiale (ore 14). Il traguardo è posto a Villa Schiff.

Due i circuiti che verranno affrontati dai corridori, per un totale di 135,4 km: l’anello della Versilia (Forte-Cinquale-Bonotti-Querceta-Forte), da ripetere 4 volte, e il circuito della Fortezza (Bonotti-Fortezza-Strettoia-Bonotti), da affrontare 6 volte. Sono 176, invece, i corridori in gara (fra cui 3 campioni d’Europa, 4 campioni italiani, i campioni di Colombia e Spagna e diversi campioni regionali), divisi in 35 squadre, 23 italiane e 12 provenienti dai 5 continenti. Di queste ben 5 le nazionali straniere – Francia, Colombia, Lettonia, Kazakistan e Austria – a testimonianza del prestigio raggiunto dal trofeo nato nel ‘70 su idea di Carlo Della Bona e organizzato anche quest’anno da Fabio Del Giudice, presidente dell’Associazione Francesco Buffoni.

"Il Buffoni – ha detto il delegato allo sport del Comune di Montignoso Stefano Del Giudice – è uno degli eventi più attesi dell’anno non solo a livello locale, ma anche internazionale ed è una competizione cresciuta nel tempo grazie al sostegno dei montignosini, mai mancato". "Questa corsa – ha sottolineato Alberto Mattugini, delegato allo sport del Comune di Forte – porta sport in città e soprattutto giovani. Ciò dà lustro al nostro territorio".

Anche per questa edizione saranno 6 le maglie ufficiali, più 2 speciali dedicate, su iniziativa della dirigente del Comune di Montignoso Nadia Bellè, a Marco Pantani (assegnata a chi per primo percorrerà l’ultimo giro della Fortezza) e Michele Scarponi (per l’ultimo atleta a tagliare il traguardo). "Abbiamo voluto sottolineare l’importanza dello sport – ha spiegato Bellè – che non è solo competizione, ma anche tenacia. È importante evidenziare l’aspetto pedagogico del ciclismo per sostenere i corridori, i team e tutto il movimento italiano". Nell’occasione sono stati consegnati il Premio ’Amicizia e Sostegno al Trofeo Buffoni’ a Mario Mauro Balloni e il Premio Piero Del Giudice… per aver fatto crescere il prestigio del Buffoni’ al Team Radio Corsa Toscana.

Alessandro Salvetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su